Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Presentazione del nuovo libro di Alessandro D’Avenia a Reggio Calabria

Home » Presentazione del nuovo libro di Alessandro D’Avenia a Reggio Calabria
Alessandro-davenia-nuovo-libro
Alessandro D’Avenia

Ogni sua frase è una poesia che incanta e arriva dritta al cuore e ogni suo libro è un viaggio alla scoperta dell’anima dei personaggi, le vicissitudini dei quali sono raccontate in modo così intenso, che difficilmente lasciano il lettore indifferente e subito lo coinvolgono in un turbinio di emozioni.

Questa è l’arte di Alessandro D’Avenia, scrittore e docente per vocazione, come racconta lui stesso nel suo sito prof 2.0, che promette un nuovo viaggio alla ricerca della risposta ad una domanda semplice quanto forte: l’amore salva?

In “Ogni storia è una storia è una storia d’amore” (edito da Mondadori) non racconta l’amore delle favole, quello che vede principi intenti a salvare la fanciulla in pericolo, bensì di quell’amore quotidiano, la scommessa di ogni giorno, che va oltre il “vissero felici e contenti”. 

Copertina-nuovo-libro-alessandro-davenia
Copertina e quarta di copertina del libro di Alessandro D’Avenia “Ogni storia è una storia d’amore”

Per garantire la risposta, conduce per mano i lettori attraverso le verità di 36 donne, compagne di vita di altrettanti artisti innamorati della propria arte. Le storie pubblicate in questo libro sono legate tramite le fil rouge del mito tratto dalle Metamorfosi di Ovidio “Orfeo ed Euridice”, dove Orfeo è chiamato ad andare nell’oltretomba per salvare l’amata Euridice. Da qui la domanda sul potere salvifico dell’amore.

Guardando  il suo video di presentazione del libro sembra che per lui la risposta sia chiara, ma la bellezza delle sue parole, strette in 24 minuti, riesce a convincere che la lettura di questi racconti è indispensabile per comprendere a fondo il nocciolo della questione.

Nella sua presentazione audiovisiva l’autore anticipa due di queste piccole grandi storie: qui riportiamo solo quella di Nadežda Jakovlevna Mandel’štam e Osip Mandel’štam. D’Avenia, dal minuto 11:32, racconta che la coppia visse durante il regime comunista:

«(…)regime in cui Stalin faceva fuori tutti gli intellettuali che non erano funzionali al potere. Durante un recital di poesia, recital peraltro sfruttato spesso come occasione per verificare chi era ancora fedele ai dettami del regime, Osip sale sul palco (…) comincia a recitare questa poesia meravigliosa ed è una poesia dedicata a Dio, in cui si parla di Dio. Nadežda lo guarda e capisce che è finita. Dietro le quinte, quando finisce la lettura gli chiede ma perché fra tutte hai scelto proprio questa? Col candore di una moglie che parla con il suo marito ingenuo come un bambino e lui risponde ingenuo come un bambino, ma forte come un uomo che sapeva cosa stava facendo, “perché è la più bella”. Perché i poeti, gli artisti lo sanno che la bellezza fa crollare tutta la menzogna (…). E non poteva leggere meno che questa poesia sapendo che questo avrebbe comportato un’autocondanna a morte».

Eventi-nuovo-libro-alessandro-davenia-dooid
Luoghi e date in cui è possibile incontrare lo scrittore Alessandro D’Avenia

Ogni storia è una storia d’amore” è coinvolgente e appassionante e D’Avenia, con il suo stile morbido ed elegante, dà al lettore tutti gli strumenti per ricercare la risposta alla domanda iniziale: l’amore salva?

Alessandro D’avenia sarà presente a Reggio Calabria giorno 29 novembre, alle ore 15.00, presso la libreria Nuova Ave in corso Giuseppe Garibaldi, 206, per firmare le copie del nuovo libro.

Foto tratte da: www.profduepuntozero.it