“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

lunedì 19 agosto, 2019

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Perugia si veste a festa per celebrare il magico periodo del Natale

Da: sabato 08 dicembre, 2018
A: lunedì 24 dicembre, 2018
Thank you!

È arrivato anche per Perugia il momento di vestirsi a festa per celebrare il magnifico periodo del Natale.
Tra luminarie, mercatini e anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, si prospetta un’atmosfera di Natale interessante e unica per il capoluogo umbro.

Natale-alla-rocca-perugia

Cos’ha di diverso il mercatino di Perugia rispetto a tutti gli altri mercatini in Italia? Semplice: è un mercatino sotterraneo! Da oltre vent’anni, infatti, gli stand vengono accolti nella Rocca Paolina, una fortezza risalente al 1500.

Il Mercatino di Natale alla Rocca ospita espositori selezionati da tutta Italia con i loro prodotti artigianali di qualità, con creazioni frutto dell’ingegno, della sperimentazione e del riciclo. Il labirinto delle antiche vie medievali guidano i visitatori alla scoperta di aromi, sapori, colori e produzioni gastronomiche che rendono questo evento unico nel suo genere.

natale-rocca-perugia-dooid

Inoltre la Rocca ospita anche numerosi laboratori per i bambini nella Sala Cannoniera. Qui i piccoli potranno cimentarsi nella realizzazione di presepi, addobbi natalizi, giocattoli e tanto altro, e potranno alla fine decidere se portare a casa il proprio lavoro o donarlo alla Grande Fabbrica per abbellirla in vista del Natale.

I bambini avranno inoltre l’occasione di incontrare Babbo Natale, che sarà lieto di incontrare e parlare con i bambini e lasciargli una foto ricordo.

Matera-christmas-santa-clausIl Natale a Perugia non si svolge solo sottoterra, ma anche e soprattutto alla luce del sole di Corso Vannucci, il viale principale del centro storico perugino che collega Piazza IV Novembre a Piazza Italia.

Lungo il Corso e nelle due piazze verrà infatti allestito un vero e proprio Villaggio di Babbo Natale, con casette in legno in funzione di stand, che propongono creazioni e addobbi particolari, provenienti anche dai negozi presenti in centro.

Il-natale-alla-rocca-di-perugia

In Corso Vannucci poi verrà allestita la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio, aperta fino a tarda notte, che regalerà un momento di svago dalla frenesia natalizia a grandi e piccini.

Non mancheranno di certo gli eventi ad accompagnare il Natale di Perugia.

Natale-alla-rocca-di-perugia

L’8 dicembre alle 16:00 tornerà in Piazza IV Novembre il funambolo Andrea Loreni nelle vesti di Peter Pan. Il funambolo ed equilibrista percorrerà circa 70 metri di cavo inclinato da 0 a 30 metri, partendo da terra per arrivare al sottotetto della Cattedrale di San Lorenzo. Il cavo su cui camminerà Andrea Loreni sarà illuminato dal basso da luci a LED, in modo da rendere lo spettacolo ancora più suggestivo.

A metà dicembre, per esempio, si terrà l’annuale concerto di Natale del coro dell’Università degli Studi di Perugia presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, durante il quale gli studenti si esibiranno intonando le più celebri canzoni di Natale accompagnati dal pianoforte.

Imperdibile per i bambini la Scorribanda di Natale il 16 dicembre per le vie del centro storico di Perugia, accompagnati da Babbo Natale e i personaggi delle favole.

Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi del Natale a Perugia 2018, vedi il calendario completo sulla pagina web del Comune di Perugia oppure la sezione dedicata appositamente alle Atmosfere di Natale a Perugia.


COME ARRIVARE NEL CENTRO STORICO
minimetrò-natale-alla-rocca-perugia-dooid

Con la macchina: parcheggi a pagamento con tariffe orarie e giornaliere. Il parcheggio del Mercato Coperto è il più comodo, poiché all’interno del centro storico, ma una che uno dei più cari. Le alternative sono il parcheggio di Piazza Partigiani o quello in Viale Pellini, subito fuori le mura del centro e con tariffe più abbordabili.

Con il Minimetrò: sicuramente il mezzo più economico. Lasciate la macchina nel parcheggio libero della stazione del Minimetrò di Pian di Massiano. Con 1,50€ di biglietto, il Minimetrò vi porterà direttamente nel centro storico, e durante il viaggio potrete godere di una vista meravigliosa.


DOVE MANGIARE

Il centro storico è pieno di ristoranti, bar, pizzerie e locali dove fermarsi per i pasti. Per qualcosa di suggestivo vi consigliamo di fermarvi alla Locanda della Rocca, nella Sala del Caminetto della Rocca Paolina che soddisferà ogni vostro desiderio in una location eccezionale: dalla colazione, al brunch, dal tè alla cioccolata calda, dal pranzo all’aperitivo.


ORARI:

Mercatini alla Rocca

  • Lun-ven 10:00 – 19:30
  • Sab – dom 10:00 – 20:00

Locanda della Rocca: tutti i giorni 9:30 – 20:00
Laboratori alla Rocca:

  • Lun – ven 15:30 – 19:00
  • Sab – dom – festivi 11:00 – 13:00 / 15:30 – 19:00

Copyright foto: www.ailecci.it (1); atmosferedinatale.comune.perugia.it (2;4;5); www.perugiatoday.it (3); www.umbria24.it (6;7)

E. Mencarelli

Commenti

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

    Nessun commento trovato.
    Esegui il login
    Ricordami
    Hai perso la password?
    Password Reset
    Esegui il login