“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

giovedì 20 settembre, 2018

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

Il prezzo
più basso

I migliori
servizi

Scopri come

Matera e il mistero della stazione scomparsa...

Chiariamo subito…. a Matera la stazione ferroviaria non c’è! È in via di costruzione in vista del 2019 anno in cui la città è stata dichiarata “Capitale Europea della Cultura” e quindi sede di numerose iniziative che la vedranno protagonista in ambito culturale.

Ciò a cui mi riferisco nel titolo sono le stazioni della Via Crucis.

matera-via-crucisQuando vado in una città per prima cosa mi reco all’ufficio turistico e mi procuro una cartina e poi mi perdo…
Sì… mi perdo…ossia inizio la mia visita senza una meta precisa ma facendomi guidare dal caso e con la certezza (datami dalla cartina) di sapere dove sono.
Matera, conosciuta come la “Città dei Sassi” ha un fascino particolare e per la sua configurazione è stata scelta anche come set cinematografico per molti film di cui molti di carattere religioso.

La religione cristiana è ben rappresentata in questa città da numerose chiese, sia in muratura che ricavate nelle pareti dei “sassi”. Inoltre vi si trova una Via Crucis che si snoda fra le vie cittadine.

via-crucis-matera-stradineDurante la mia visita mi sono imbattuta per caso nella V stazione e mi è venuta l’idea di scoprire una parte della città attraverso le stazioni che la componevano
Allora ho cercato la IV e la III ma la II e la I non le ho trovate….
Senza perdermi d’animo sono partita dalla III e ho iniziato la mia caccia… Eh sì perché proprio di una caccia si tratta in quanto non tutte sono ben visibili, anche se vi sono delle segnalazioni che indicano il tragitto per raggiungerle, in quanto alcune sono inserite in cortiletti, vicino abitazioni e talora coperte da vasi con fiori. Il percorso è molto affascinante e si inerpica per le caratteristiche stradine portandoti ai fianchi della città dove si può godere il panorama della Murgia…immagini che rimarranno ben impresse nella mia mente!

via-crucis-matera-stazioni

La IV Stazione

La Via Crucis termina nella chiesa Madonna de Idris situata al centro del Sasso Caveoso. Tornando presso il mio alloggio ho provato a cercare le prime due stazioni mancanti ma non ci sono riuscita e, come sempre quando manca qualcosa, mi è rimasto un vuoto, un piccolo dispiacere….

Alla sera sono tornata nella chiesa di San Pietro Caveoso dove ero già stata alla mattina e mi ero goduta il suo interno, la piazza al suo esterno e il magnifico panorama attraverso un arco posto alla sua sinistra…e, ben illuminata nel buio della notte, ho trovato la I stazione! Non sapete che gioia ho provato!

Naturalmente ho iniziato a cercare la II stazione, non avrebbe dovuto essere distante…ma niente da fare…non l’ho trovata.

via-crucis-matera-notte

Matera di notte

Il giorno dopo son dovuta ripartire e non ho potuto rimettermi alla ricerca. Pertanto, cari lettori, se avete occasione di andare a Matera, affido a voi il compito di cercarmi la II stazione! Aspetto con ansia la soluzione a questa caccia al tesoro. Grazie! 

 

 

Per ulteriori informazioni visita il sito: Via Crucis nei Sassi di Matera

Copyright foto: Flora Panico

F. Panico

Alloggi selezionati per te

Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login