“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

martedì 24 novembre, 2020

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

La mappa delle aree sciabili e coperte dalla neve non si ferma al centro Italia o sulle Alpi, ma prosegue per tutta la penisola e ci presenta anche delle stazioni sciistiche nelle isole. Andiamo a vedere dove!

dove-sciare-al-sud-italia-e-nelle-isole-dooid

Sciare in Campania

Sull’Altopiano del Laceno, in provincia di Avellino, si trovano gli impianti sciistici di questa regione. La loro forza è quella di attrarre turisti in periodi alternativi a quello estivo. Nonostante gli esercenti puntino anche a lavorare nei periodi caldi, la stazione può intrattenere in inverno utenti appartenenti a tutte le fasce di età. 15 km di piste si snodano dai 1700 metri ai 1100 di altitudine; un terzo di esse è coperto da impianto di innevamento programmato. Attualmente la stazione è chiusa dal 2017, ma c’è un progetto di rinnovamento e di riapertura.

Sciare in Basilicata

Nell’Appennino Lucano in provincia di Potenza si trova il Monte Volturino, alto 1865 metri, dove una seggiovia biposto ed uno skilift servono una pista rossa con una variante nera, una per principianti ed un campo scuola.

Il comprensorio sciistico dell’Alta Val D’agri è formato anche dalla stazione situata sul Monte Viggiano, dove due skilift e un tappeto mobile servono due piste medio/facili, ma illuminate per permettere lo sci notturno.

dove-sciare-al-sud-italia-e-nelle-isole-dooid

Sciare in Calabria

La lunga catena appenninica presente in Calabria consente di avere altitudini adatte ad ospitare stazioni sciistiche. Sull’Altopiano della Sila abbiamo, al primo posto, Camigliatello. Qua gli impianti arrivano fino a 1785 metri e le piste principali sono due. Villaggio Palumbo a 1320 metri di altitudine è un grande centro attrezzato per gli sport invernali. Oltre allo sci abbiamo qua una pista per bob lunga un km, un palaghiaccio e la presenza di numerose strutture ricettive e negozi per il noleggio delle attrezzature. A Gambarie nel 95 sono state costruite due seggiovie e due sciovie con relative piste e si è sviluppata molto negli anni, ma la sua prerogativa principale è quella di essere di esempio di sintonia fra natura e paesaggio.

Sciare in Sicilia

La presenza del vulcano Etna permette alla Sicilia di avere ben due stazioni sciistiche che vanno da 1810 a 2604 metri di altitudine. Il primo posto va al comprensorio di Etna Nord – Piano Provenzana con 10 km di piste e 4 impianti di risalita, mentre Etna Sud – Nicolosi ha 5 impianti di risalita e 6 km di discese. Ma non è tutto perché nel Parco delle Madonie, fra i 1570 e i 1845 metri sul livello del mare abbiamo, a Piano Battaglia, un altro comprensorio con 2 impianti e 4,5 km di piste.

dove-sciare-al-sud-italia-e-nelle-isole-dooid

Sciare in Sardegna

Non solo mare bellissimo; in Sardegna è possibile anche sciare sulle nevi del Gennargentu. Si trovano qui le quattro principali stazioni sciistiche sarde. Il Monte Bruncu Spina si trova a Fonni ed è la stazione più importante. 3 km di pista sono serviti da due impianti di risalita, uno dei quali è una nuovissima seggiovia biposto, una manovia e uno skilift che arriva a 1820 metri di altitudine. Il Monte Spada, vicino al parco Donnortei, c’è una piccola stazione dotata di innevamento artificiale adatta principalmente ai principianti. A S’Arena abbiamo un piccolo tapis-roulant e due manovie. A Separadorgiu si trova un km di piste immerse tra abeti e pini.

 

Tutti pronti per la neve? La penisola italiana dispone di una grandissima varietà di piste in tutte le regioni. Scegli quella che più ti soddisfa!

C. Piredda

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login