“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

mercoledì 23 ottobre, 2019

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Ad Ivrea il più antico Carnevale storico d’Italia

Da: domenica 03 febbraio, 2019
A: martedì 05 marzo, 2019
Thank you!

carnevale-torino-ivrea-careve

Al Via il 3 febbraio lo storico Carnevale di Torino!

Il “Carlevè ed Turin” durerà fino al 5 marzo con grandi eventi per tutta la città.

Da segnalare in particolare:

Domenica 3 Febbraio alle 15 la sfilata inaugurale da Piazza Castello al Parco della Pellerina, sede del grande Luna Park del Carlevè e della Fiera dei Vini

10 Febbraio alle 15 , la grande sfilata del Carlevè sui tre corsi attorno al Luna Park, con la partecipazione di Bande Musicali, Majorettes, Gruppi carnevaleschi appiedati, Maschere e Personaggi dei Carnevali piemontesi guidati da Gianduja e Giacometta, Maschere ufficiali del carlevè ed Turin, e una selezioni di carri allegorici in rappresentanza dei Carnevali della Regione.

Domenica 17 Febbraio, la Bike Carnival 2019, tradizionale stracittadina cicloturistica gratuita per famiglie che parte alle 15 da Piazza Castello e arriva alla Fiera dei Vini.

Domenica 24 Febbraio alle 15, la “Carnival Street Parade” 2019, la sfilata delle Bande Musicali in maschera e costume e Gruppi Majorettes da piazza Castello alla Fiera dei Vini.

carnevale-di-ivrea-2018-aranceCarnevale di Ivrea

Tra i tanti appuntamenti come dimenticare lo storico carnevale di Ivrea con la battaglia delle arance programmata per il 3- 4- 5 marzo

Quello di Ivrea è il più antico Carnevale storico d’Italia (il primo verbale risale al 1808), un evento unico in cui storia e leggenda si intrecciano per dar vita a una grande festa civica popolare dal forte valore simbolico, durante la quale la comunità di Ivrea celebra la propria capacità di autodeterminazione ricordando un episodio di affrancamento dalla tirannide di medievale memoria. Il Carnevale  si caratterizza per un complesso cerimoniale che attinge a diverse epoche storiche fino a culminare nel Corteo Storico.

Pifferi-e-tamburi-carnevale-ivrea-2018

Pifferai e Tamburi

Vera protagonista è la Vezzosa Mugnaia, simbolo di libertà ed eroina della festa sin dalla sua apparizione nel 1858. Ad accompagnarla il Generale, di origine napoleonica che guida il brillante Stato Maggiore, e a seguire il Sostituto Gran Cancelliere, cerimoniere e rigido custode della tradizione, i giovanissimi Abbà, uno per ognuno dei cinque rioni e il Podestà, rappresentante del potere cittadino. A scandire il Corteo, le note delle pifferate degli amati Pifferi e Tamburi.

vivandiere-carnevale-ivrea-2018Lo spirito dello Storico Carnevale d’Ivrea, perfettamente tramandato dalla Canzone del Carnevale Una volta anticamente, vive nella rievocazione della sollevazione del popolo contro il Marchese di Monferrato che affamava la città. Nella leggenda fu il gesto eroico di Violetta, la figlia di un mugnaio, a liberare il popolo dalla tirannia. Ribellatasi allo ius primae noctis imposto dal barone, Violetta lo uccise con la sua stessa spada e la celebre Battaglia delle arance rievoca proprio questa rivolta. In segno di partecipazione alla festa tutti i cittadini e i visitatori, a partire dal Giovedì Grasso, su ordinanza del Generale, scendono in strada indossando il classico Berretto Frigio, un cappello rosso a forma di calza che rappresenta l’adesione ideale alla rivolta e quindi l’aspirazione alla libertà, come fu per i protagonisti della Rivoluzione Francese.

Eventi a partire dal 17- 24- 28 febbraio, poi il 2-3-4-5 marzo con la polenta e merluzzo in piazza Lamarmora per mercoledi delle Ceneri il 6 marzo.

È sempre consigliato consultare il sito ufficiale.

Copyright foto e testo: Alin Alexandru Bodea, www.facebook.luna-park-torino, www.prolocotorino.it, www.zipnews.it; costumidicarnevale.wmwp.it; ilcanavese.it; www.italybyevents.com

Articolo di: S. Sorbera

Redattore

Commenti

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

    Nessun commento trovato.
    Esegui il login
    Ricordami
    Hai perso la password?
    Password Reset
    Esegui il login