“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

venerdì 14 maggio, 2021

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

La maggior parte delle persone non si rende conto che la Puglia ha la costa più lunga di tutte le regioni italiane (escluse le due isole Sicilia e Sardegna, ovviamente). Dalla sua città costiera più settentrionale al luogo più meridionale, Santa Maria di Leuca, la Puglia si vanta di un totale di 425 km di costa Adriatica! Molti di noi non andiamo oltre la destinazione balneare che abbiamo scelto per le vacanze, ma ti assicuro che la Puglia ha molto di più da offrire. I paesi e il territorio dell’entroterra sono affascinanti e Castel del Monte ad Andria è una tappa obbligatoria! Scopriamo perché.

castel-del-monte-andria-puglia-apulia

Castel del Monte

Situato a un’ora nell’entroterra dalla città principale di Bari, Castel del Monte, come avrai indovinato, prende il nome dal suo splendido castello del XIII secolo. È diventato un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1996 e attira migliaia di visitatori ogni anno. È sicuramente uno dei castelli più riconoscibili d’Italia.

Costruito dall’imperatore Federico II nel 1240 e posizionato in cima a una collina a circa 540 metri sul livello del mare, il castello ha una vista mozzafiato sul paesaggio circostante e sul mare Adriatico. A prima vista, il suo design ottagonale perfettamente simmetrico catturerà la tua attenzione perché è molto insolito per i castelli.

andria-puglia-castel-del-monte-ottagonale

Attribuiamo a Federico II questo capolavoro, ma ovviamente non fu lui a costruirlo. I muratori e gli ingegneri assegnati erano altamente qualificati e furono in grado di costruire questo monumento con otto lati perfetti, otto torri identiche, otto stanze al piano terra, e si ritiene che contenesse una piscina anche di forma ottagonale. Matematicamente parlando, il numero otto è anche molto significativo in quanto rappresenta l’infinito. La sua posizione fu scelta anche per la luce del sole; il castello è esposto al sole dal tramonto all’alba.

Nel corso degli anni il castello è stato oggetto di numerosi imponenti interventi di ricostruzione che lo hanno per lo più spogliato degli arredi e delle parti originali. E’ comunque visitabile solo su prenotazione*.

Il castello si trova a circa 25 minuti di macchina (18 km) dal paese di Andria, uno dei più antichi di tutta la Puglia.

Il sito ufficiale consiglia di scaricare l’app IoPrenoto per il tuo smartphone. Puoi anche controllare il sito web ufficiale per le date e gli orari di apertura.

puglia-andria-castel-del-monte

*Al momento della pubblicazione, il Castello era chiuso a causa delle restrizioni Covid.

Redattore

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login