“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

domenica 24 ottobre, 2021

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Il Golfo di Trieste è una baia poco profonda che fa parte del Mare Adriatico e condivisa da Croazia, Slovenia e Italia. Il Castello di Miramare a Grignano è uno splendido edificio del XIX secolo situato direttamente sul golfo. Questa è una bellissima costa che è spesso molto meno affollata rispetto ad altre parti della penisola.

Il Castello di Miramare

Miramare fu costruito tra il 1856 e il 1860 per l’allora arciduca austriaco Ferdinando Massimiliano (Casa degli Asburgo) e sua moglie, Carlotta del Belgio, che sarebbe poi diventato l’imperatore Massimiliano I e l’imperatrice Carlotta del Messico. In effetti, l’architettura del castello si ricorda molto di più un castello austriaco o tedesco di uno che potresti trovare in Italia.

miramare-grignano-trieste

©Mihael Grmek / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)

L’interno è una miscela di buon gusto di rinascimentale, gotico e medievale con i colori che riflettono il mare turchese e la vegetazione mediterranea che circonda il castello. Il livello inferiore era dedicato agli alloggi dell’Imperatore e dell’Imperatrice mentre il livello superiore era pensato per accogliere gli ospiti.

Con una superficie di 22 ettari, il parco del castello è mozzafiato. I terreni sono una combinazione di giardini inglesi e italiani e l’Imperatore, che era particolarmente interessato alla botanica, ha svolto un ruolo fondamentale nella progettazione e nell’importazione delle molte specie rare che si osservano ancora oggi.

L’edificio noto come il Castelletto ricorda ovviamente l’attuale Castello di Miramare ed è ora adibito a museo. Purtroppo, l’imperatrice Carlotta è stata rinchiusa qui dopo il suo ritorno dal Messico a causa di un esaurimento nervoso.

È possibile visitare il Castello, il Castelletto, le scuderie e il giardino di Miramare tutti i giorni. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.

grignano-trieste-golfo-miramare

Il mare di Grignano

Grignano è a pochi chilometri da Trieste. Ci sono due spiagge private qui denominate “Grignano 1” e “Grignano 2”. La prima è anche conosciuta come Sirena (stabilimento balneare privato) ed è preferita dalle famiglie per via delle sue 2 piscine. Sono inoltre attrezzate per ospiti diversamente abili. Grignano 2, o Riviera, si trova ai piedi dell’Hotel Riviera ed è più esclusiva.

La Grotta Gigante

Un’altra attrazione da non perdere è la Grotta Gigante (a Sgonico) formata da stalattiti e stalagmiti. È stata elencata nel Guinness dei primati nel 1995 come la più grande “grotta da esposizione” del mondo.

Per completare la tua visita, scendi verso Barcola e Trieste. Ci sarà molto da fare e da vedere durante la tua visita!

Redattore

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login