“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

mercoledì 18 maggio, 2022

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

La costa ligure è una delle più famose al mondo. Luoghi come Portofino, Cinque Terre, Genova, Sanremo e Savona si conoscono tutti. Le due città costiere di Recco e Camogli sono forse meno conosciute ma altrettanto spettacolari! Scopriamo insieme cosa fare e vedere in Riviera Ligure!

camogli-liguriaRecco

Recco si trova tra Genova e San Remo su quello che è conosciuto come il Golfo Paradiso del Mar Tirreno. Purtroppo, Recco è stata oggetto di pesanti bombardamenti durante la seconda guerra mondiale che hanno praticamente distrutto la città vecchia. La maggior parte di ciò che i visitatori vedono oggi è stata ricostruita a partire dagli anni ’50.

Meritano una visita la chiesa della Madonna del Suffragio del 1700 e quella di San Francesco sebbene siano state interamente ricostruite.

camogli-liguria-mare-golfo-paradiso

Oltre all’ovvio mare turchese, la zona ha una serie di sentieri escursionistici che partono dal centro storico e si inerpicano sulle colline circostanti per panorami fuori dal mondo. Tre di questi sono Megli, Polanesi e la Collina di Cortù che arriva fino alla chiesa di San Bartolomeo.

Conosciuta come la “capitale gastronomica della Liguria”, Recco è famosa soprattutto per la sua focaccia al formaggio o focaccia di Recco. Altre specialità includono piatti al pesto come le lasagne e persino crepes al pesto. Anche la farina di ceci è spesso usata.

Camogli

Camogli è la città costiera ligure da cartolina per eccellenza con le sue case color pastello che abbracciano le colline in pendenza. Nel centro storico, oltre al semplice girovagare per le strade e ammirare i favolosi balconi fioriti, ti consigliamo di vedere la Basilica di Santa Maria Assunta risalente al XII secolo. Il porticciolo e il promontorio sono pieni di ristoranti, bar, caffè e negozi che delizieranno ogni visitatore.

Proprio accanto alla Basilica si trova la fortezza medievale, il Castello della Dragonara che offre una vista eccellente di Portofino.

Se il tempo lo consente, uno dei luoghi più affascinanti dell’intera costa ligure è l’Abbazia di San Fruttuoso situata a Camogli ma raggiungibile solo con un percorso di trekking o in traghetto. Dal 1983 l’abbazia è un luogo FAI “patrimonio architettonico”. In origine monastero benedettino risalente all’anno 1000, l’abbazia fu successivamente ristrutturata dalla famiglia Doria.

recco-camogli-liguria

Redattore

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login