“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

lunedì 21 giugno, 2021

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Comacchio è nota a tutti come la “piccola Venezia”, per i tanti ponti e canali che la attraversano. Nasce da tredici isolotti raggruppati fra il Delta del Po e il mare. Probabilmente di origine etrusca, oggi incanta i visitatori di tutto il mondo con i suoi monumenti e per le sue bellezze naturali. In questo articolo, però, tralasceremo i dettagli legati all’arte e alla cultura di questo luogo e ci concentreremo su i sette lidi di Comacchio. I Lidi di Comacchio sono località balneari che occupano circa 25 chilometri del litorale ferrarese, totalmente inseriti nel Parco del Delta del Po. Andiamo a conoscerli uno per uno!

Lido di Volano

Venendo da Nord, il primo sito che incontriamo è il Lido di Volano. Anticamente era un piccolo paese di pescatori, mentre oggi è una vera e propria oasi naturalistica. Molto vicino alle rive del fiume Po, questo lido è completamente immerso nella natura. La soffice spiaggia dorata è circondata da valli d’acqua, sacche marine e ovviamente una rigogliosa vegetazione. È veramente un luogo perfetto per coloro che amano la natura, le gite in bici e andare a cavallo. Il mare è solitamente limpido e azzurro con fondali sabbiosi, ottimi per le lunghe nuotate, ma in alcune giornate il colore cambia dato la vicinanza con la foce del fiume. Nonostante ciò l’acqua ha una temperatura gradevole. Proprio per questi motivi, la spiaggia è tra le meno frequentate. Proprio grazie alla scarsa affluenza e la quiete che ne consegue, si possono avvistare animali che escono dalla vicina pineta.

Lido delle Nazioni

A differenza dal precedente Lido, caratterizzato dalla quiete e dalla natura, il Lido delle Nazioni è invece il luogo perfetto per i giovani, il divertimento e lo svago. Anni fa era una zona molto tranquilla dove altro non c’era che una distesa di sabbia e mare. Oggi, invece, è composta da grandi viali pieni di ristoranti, pub, discoteche, negozi e chi più ne ha più ne metta! Oltre il divertimento serale, il Lido delle Nazioni offre innumerevoli opportunità ai più sportivi: sul Lago delle Nazioni vi è una scuola di vela, ma qui si può praticare anche canoa e c’è anche un campo da tennis. Per gli amanti dell’equitazione, il maneggio locale provvederà a soddisfare e assecondare questa passione!

Lido di Pomposa

Il Lido di Pomposa è tra i più quieti e tranquilli di questa parte di costa adriatica ed è proprio per questo motivo che è la più gettonata dalle famiglie. In questo lido sono presenti servizi di qualità e controllo oltre che ai più moderni stabilimenti balneari attrezzati di tutto punto per accogliere i piccoli turisti. La spiaggia qui è finissima e dorata, ma non è la sola attività da praticare: è possibile dedicarsi allo sport all’aria aperta usufruendo dei numerosi impianti sportivi disponibili sia in spiaggia che in pineta che in centro. Per gli appassionati del “gas” il Lido di Pomposa mette a disposizione il Kartodromo “Circuito di Pomposa“, dove si svolgono anche gare di livello nazionale e internazionale.

lidi-di-comacchio

Lido degli Scacchi

Proseguendo verso sud, a poche centinaia di metri da Pomposa troviamo il Lido degli Scacchi. Mantiene le caratteristiche principali degli altri lidi, ovvero la spiaggia sabbiosa con la pineta a fare da cornice, ma questa è una zona veramente incantevole. Grazie alla presenza di due colline di sabbia, che spezzano il paesaggio dal bagnasciuga. Perfetto per il relax, questo panorama da favola vi accompagnerà durante le giornate in spiaggia. Molti gli eventi che si tengono in questo lido durante le estati, che animano con musica e cibo le serate dei turisti e dei locali.

Porto Garibaldi

In origine, questo villaggio di pescatori si chiamava “Magnavacca”, ma prese poi il nome dell’Eroe dei Due Mondi (Giuseppe Garibaldi) in seguito allo sbarco nel 1849. Conosciuto sopratutto per l’importanza del suo porto, dove sono ormeggiati un gran numero di pescherecci, questo lido non ha niente da invidiare a compagni che compongono i lidi ferraresi. Adatto a tutte le età, ma sopratutto per i giovani, a Porto Garibaldi è possibile passare un soggiorno indimenticabile che sia all’insegna del divertimento, dello sport oppure del relax.

Lido degli Estensi

Eccoci giunti poi al top della vita mondana e del divertimento in questa zona. Lido degli Estensi, appunto, è il luogo scelto da molti giovani sia per le discoteche che per lo shopping: negozi, pub e discoteche sono raccolte in Viale Carducci. Questo lido vanta una grande spiaggia dorata, dove sorgono numerosi stabilimenti balneari. Di recente costruzione, è il Porto Turistico chiamato “Marina degli Estensi“.

Lido di Spina

Il settimo lido di Comacchio è Lido di Spina. Ci troviamo proprio al confine con la vicina provincia di Ravenna. In origine “Spina” era una città di origine etrusca ritrovata nelle Valli di Comacchio. Caratterizzata dalla natura e dalla quiete, in questa zona sorgono molte villette vicine alla spiaggia. Anche qui, il divertimento per i giovani non manca di certo! Grazie alle innumerevoli attività sportive e ai locali notturni presenti in questo lido.

lidi-di-comacchio

Per concludere: che tu sia un padre di famiglia in cerca di riposo e di tranquillità per i tuoi figli oppure che tu sia un ragazzo giovane con un gruppo di amici, i lidi di Comacchio sono sempre una buona scelta!

Clicca qui per scoprire tutto sull’Emilia- Romagna!

C. Piredda

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login