Itinerari storici a Bassano del Grappa: viaggio sulle orme dei soldati

Home » Itinerari storici a Bassano del Grappa: viaggio sulle orme dei soldati

Uno sparo in lontananza. Trincee tra le montagne nel gelido clima invernale del Monte Grappa. Questo è lo scenario che si trovavano di fronti i nostri bisnonni durante la prima guerra mondiale nelle impervie cime dei Monti bassanesi. ll generale tedesco Otto Von Below sapeva bene che conquistare queste cime rappresentava un nodo fondamentale per la conquista della pianura padana.

Lasciarsi alle spalle Asiago, il Piave e il monte Grappa era quello che il fronte austro-germanico progettava per la conquista di tutto il Nord Italia. Il generale Diaz lo sapeva bene e cercò di rinforzare le forze difensive italiane per scongiurare tale evento che avrebbe rappresentato sicuramente la sconfitta della guerra da parte nostra.

I primi giorni furono battaglia di feroci offensive tedesche che arrivarono a scalfire a difesa italiana costretta ad indietreggiare fino al Piave, fiume che diventerà il teatro di un’epica resistenza del battaglione italiano costringendo i nemici a passare alla guerra di trincea che non portò i suoi frutti vista la tenacia dei nostri soldati, molto spesso giovanissimi ed inesperti come quelli del 99’ mandati in trincea appena maggiorenni.

itinerari-storici-bassano-del-grappa

Tutti questi territori ed il famoso ponte di Piave localizzato a Bassano, sono ancora visitabili.

Dalle gallerie sul Monte Pasubio create durante la guerra tra le montagne vicentine, alle numerose trincee presenti sull’Altopiano di Asiago.

Questi splendidi paesaggi ricchi di storia e traspiranti di dolore per le numerose perdite avute dai nostri soldati per poter salvare la patria sono un must per tutti coloro che amano i borghi.

Bassano oggi è una splendente cittadina che sorge sulle rive del fiume Piave precedentemente citato.

Sullo sfondo ci sono il Monte Grappa e tutti gli altri monti visitabili tramite strade sterrate che ancora ricordano i percorsi tortuosi e complicati, intrapresi per i vari rifornimenti dei soldati durante le fasi più importanti della Grande Guerra.

ciclabile-bassano-del-grappa-itinerari

Per gli amanti dello sport, la mountain bike è il mezzo più comodo per rilassarsi e allo stesso tempo immergersi completamente tra queste montagne sacre.

Copyright foto: mycornerofitaly.com; lifeintravel.it

Articolo di: J. Rasia