“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

martedì 25 gennaio, 2022

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

La festa metropolitana, diffusa e partecipata del libro e della lettura

Da: giovedì 15 novembre, 2018
A: domenica 18 novembre, 2018

bookcity-2018-milanoRitorna la manifestazione dedicata ai libri e alla letteratura. La settima edizione di BookCity Milano sarà ricchissima di eventi e novità. Più di 200 spazi in città e fuori, più di due mila ospiti, sia italiani che stranieri. La parola d’ordine è e sarà partecipazione con più di 1300 eventi. La prima delle novità della settima edizione è diretta conseguenza della nomina di Milano a Città Creativa UNESCO per la Letteratura: uno dei primi progetti è il collegamento con un’altra capitale della letteratura, Dublino. 

BookCity Milano conferma i quattro progetti speciali presenti nelle passate edizioni: 

BookCity Young– le biblioteche di pubblica lettura di Milano e della città metropolitana partecipano all’appuntamento con BookCity Milano rinnovando il proprio interesse verso i più giovani. Per loro hanno costruito un calendario di attività fatto di incontri con gli autori, laboratori, letture ad alta voce, sperimentazioni musicali e giochi. BookCity Università– Sette Università, sei Accademie, due reti interuniversitarie, un campus interuniversitario insieme per offrire un palinsesto a più voci che legge passato e presente attraverso molteplici linguaggi. Mostre, incontri, letture, spettacoli, video e film formano un palinsesto di oltre 160 iniziative. BookCity per le Scuole– Da cinque anni, ormai, BookCity invade pacificamente le scuole di Milano e della Città metropolitana con progetti e attività di promozione della lettura e dei mestieri del libro, mettendo in comunicazione due mondi– scuola e editoria– che, in maniera diversa ma con lo stesso obiettivo, contribuiscono a rendere i ragazzi cittadini più consapevoli. Bookcity per il Sociale– Sempre più ricca la proposta di incontri, eventi e spettacoli negli ospedali milanesi, nelle carceri di Bollate, Opera, San Vittore e Beccaria, nelle Case delle Associazioni e del Volontariato, nelle biblioteche comunali e condominiali, nella Casa di Accoglienza Enzo Jannacci e nelle sedi di BookCity.

Questa edizione pone particolare attenzione ai quartieri che si trovano al di fuori dei grandi viali, dove passa la 90-91, il filobus che è diventato il simbolo di una città sfaccettata, delle sue ricchezze e delle sue contraddizioni, e che sarà il palcoscenico, grazie alla collaborazione con Atm, del progetto “Il giro di Milano in 90/91 minuti”, fatto di voci, narrazioni, storie, la più letteraria corsa di filobus della storia. Oggi la vita culturale della città è arricchita –oltre che dalle biblioteche civiche – da spazi assai diversi tra loro ma tutti interessanti e innovativi, come Mare Culturale Urbano, l’Anguriera di Chiaravalle, lo Hug Milano, la libreria Il Covo della Ladra, che partecipano a #BCM18 con una serie di eventi di altissima qualità. Alcuni di questi luoghi verranno animati da una serie di concerti di musica classica in un progetto realizzato in collaborazione con Fondazione MITO. Particolarmente significativo è l’ingresso nel circuito di BCM del Memoriale della Shoah appena ristrutturato.

Sempre nell’ambito di Bookcity Milano, domenica 18 novembre alle ore 11:00, Steve e Bonnie McCurry presenteranno “Steve McCurry, una vita per immagini, la biografia illustrata del fotografo che, attraverso i suoi scatti, ha raccontato le storie di volti e di uomini di tutte le culture del mondo. La biografia è stata scritta in esclusiva mondiale per Mondadori Electa dalla sorella Bonnie.

Vorrei proporvi l’elenco di tutti gli eventi che sono appuntamenti unici, che mi interessano, che sono perfetti per i bambini, che lasceranno il segno, che vi offriranno spunti di riflessione, che vi divertiranno… ma sarebbe una lista quasi infinita. Quindi posso solo consigliarvi di studiare per bene il sito ufficiale della manifestazione e di seguire i canali social e il hashtag #BCM18.

 

Copyright foto articolo: www.bookcitymilano.it

S. Mazzola

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login