“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

lunedì 19 novembre, 2018

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

Il prezzo
più basso

I migliori
servizi

Scopri come

La magia del Natale incanta la “Roma delle Alpi” con i tradizionali mercatini

Da: sabato 24 novembre, 2018
A: domenica 06 gennaio, 2019

Perché limitarsi ai classici mercatini trentini e svizzeri? I mercatini di Natale più amati d’Italia sono ad Aosta, la città più piccola d’Italia, contornata dai “giganti” delle Alpi, nella regione che si trova alle frontiere tra Francia e Svizzera.

mercatini-aosta-marche-vert-noel

Il Marché Vert Noël di Aosta festeggia quest’anno 11 anni. I suoi 50 chalets regalano emozioni ai visitatori in questo piccolo angolo della “Roma delle Alpi”, talvolta dimenticato dai locali durante il resto dell’anno, ma molto apprezzato sotto le feste, in modo particolare da visitatori e turisti che nei weekend affollano il mercatino.

Per tutto il periodo natalizio, dal 24 novembre al 6 gennaio, la magia del Natale incanta la città di Aosta con il Marché Vert Noël. I visitatori sono immersi nel caratteristico “villaggio alpino”, inseriti all’interno dell’area archeologica del Teatro Romano, composto di casette di legno, alberi e luci di Natale, falò, sculture di gnomi e animali di montagna e molto altro.

marche-vert-noel-ad-aostaNegli chalet i visitatori potranno degustare e conoscere le prelibatezze dell’enogastronomia valdostana, ammirare i prodotti derivanti dalle creazioni degli artigiani quali pizzi, addobbi natalizi, oggetti in ceramica, in legno e in vetro, candele, saponi artigianali, oggetti e mobili di antiquariato, articoli di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa.

A parte i prodotti artigianali, l’enogastronomia valdostana fa comunque da padrona, con i suoi prodotti DOP e DOC: dolciumi, pasticceria, Fontina, salumi e vini. I visitatori potranno riscaldarsi bevendo una cioccolata calda o il vin brûlé gentilmente offerto dagli alpini o, ancora meglio, ballando a tempo di musica dei gruppi folkloristici e delle bande musicali della Valle.

Portare a casa un souvenir del Marché Vert Noël vuol dire anche riscoprire il savoir-faire locale molto sentito dagli abitanti della regione.

Perché visitare il Marché Vert Noël d’Aosta? Perché è uno dei mercatini più belli delle Alpi e perché è un’ottima occasione per unire lo shopping natalizio con il divertimento offerto dalle piste da sci valdostane: le piste da discesa si estendono per circa 900 km da Courmayeur e Cervinia e le piste di sci nordico sono ripartite su circa 300 km nelle diverse vallate.

Il Marché sarà aperto tutti i giorni, con orari diversi: dal lunedì al giovedì dalle 11.00 alle 20.00, il venerdì e la domenica dalle 10:00 alle 20:00 e il sabato dalle 10:00 alle 22:00.

Venerdì 7 dicembre sarà eccezionalmente aperto fino alle 22:00, mentre dal 21 al 31 dicembre il mercatino sarà visitabile a partire dalle 10:00 della mattina.

Teatro-romano-di-aosta-marché

Teatro romano di Aosta

Il giorno di Natale e il primo dell’anno il Marché aprirà dalle 16:00, mentre il 5 gennaio l’orario sarà dalle 10:00 alle 20:00.

Inoltre, durante il periodo dei mercatini, l’accesso al Teatro Romano è gratuito.

Il Marché Vert Noël vi aspetta per farvi prendere una buona boccata d’aria di festa!

Articolo e foto a cura di: V. Zilio; wikipedia per foto teatro

Redattore

Alloggi selezionati per te

Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login