“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

venerdì 02 dicembre, 2022

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Montecassiano è uno dei “Borghi più belli d’Italia” ed è stato insignito anche della bandiera arancione dal Touring Club Italiano. Questo borgo medievale situato nelle Marche sembra uscito da una fiaba! Che tu sia solo di passaggio oppure più giorni, ecco un itinerario semplice ma essenziale per assicurarti di ottenere il massimo dalla tua visita.

1. La Storia

Il centro storico di Montecassiano è interamente racchiuso nelle mura originarie e sono presenti tre porte dalle quali si accede, tra cui Porta San Giovanni. Il borgo medievale è disegnato a cerchi concentrici che culminano nel punto più alto del paese, a circa 240 metri sul livello del mare.

L’epicentro dell’intero borgo è sicuramente Piazza Giacomo Leopardi. Qui puoi vedere l’iconico Palazzo dei Priori che è il simbolo di Montecassiano. È un eccellente esempio di architettura gotica secolare. Da notare gli spettacolari affreschi di Sant’Antonio Abate sulla facciata risalenti al XIV secolo.

montecassiano-palazzo priori

2. L’Arte

Se  ti puoi concedere solo poco tempo per apprezzare l’arte di Montecassiano, allora assicurati che sia la pala d’altare in terracotta di Mattia della Robbia. Situata all’interno della Collegiata di Santa Maria Assunta, questa Madonna con Bambino alta sette metri è raffigurata con i Santi Sebastiano, Rocco, Pietro Martire e Antonio Abate. Spettacolare!

Il Museo della Pinacoteca Civica merita sicuramente una visita se il tempo lo consente. Qui troverai opere di Girolamo Buratto tra cui Sogno di Giaccobbe.

montecassiano-della robbia

3. La Cucina e la cultura

Il piatto più famoso di Montecassiano probabilmente non è quello che ti aspetteresti. Sughitti è una polenta dolce a base di mosto di vino e noci. È assolutamente da provare!

Diversi sono gli eventi durante l’anno che hanno reso famoso il paese tra cui il Palio dei Terzieri. Ogni anno a luglio Montecassiano torna indietro nel tempo alle sue giornate medievali con rievocazioni storiche, costumi, cortei, sbandieratori, cibo, bevande e spettacoli.

Svicolando riempie le strade di giocolieri, cibo e divertimenti di ogni tipo e si tiene a giugno. Infine, la prima domenica di ottobre, si tiene la Sagra dei Sughitti, che celebra il piatto più famoso del paese.

4. Attività all’aria aperta

Perché non combinare la vostra visita con un po’ di tempo per goderti gli splendidi paesaggi marchigiani? Montecassiano si trova tra i Monti Sibillini e il Mare Adriatico e appena fuori le mura del paese, puoi goderti un picnic e dei sentieri escursionistici al Parco del Cerreto.

Il paese si trova anche lungo i Cammini Lauretani (Santa Casa di Loreto Pellegrinaggio Mariano), il sentiero che va da Assisi a Loreto. Montecassiano fa parte della tappa numero 7 del pellegrinaggio. 

montecassiano-marche-campagna

5. Consigli

Se arrivi in ​​auto, ti consigliamo di parcheggiare fuori le mura in uno dei comodi parcheggi e visitare il borgo a piedi. Montecassiano fa parte della linea ferroviaria Ancona-Macerata e ci sono anche autobus da Ancona o Macerata.

Leggi di più su altri graziosi borghi nella zona come Cingoli e Recanati.

Redattore

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login