“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

mercoledì 20 novembre, 2019

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

 

Thank you!

 

L’ipnotizzante città di Gradara si trova nelle Marche, regione del centro Italia. Vicino alla Repubblica di San Marino e ad Urbino, è una bellissima tappa che non deluderà. Non c’è da meravigliarsi che rientri fra la lista d’elite dei “Borghi Più Belli d’Italia”. Andiamo a visitare Gradara!

Questa pittoresca città circondata da mura medievali può essere facilmente visitata in un giorno o due. Le sue particolari strade, negozi e ristoranti sono una piacevole alternativa al ritmo frenetico delle città più grandi e turistiche. Alla torre dell’orologio puoi comprare un biglietto molto economico per la passerella che ti dà accesso a spettacolari panorami delle colline circostanti e del mar Adriatico.

visitare-gradara-castello-rocca

La Rocca

Risalente ad un periodo compreso fra l’undicesimo e il quindicesimo secolo, il castello o la Rocca fu di proprietà dei Montefeltro e Malatesta finchè non passò agli Sforza. Se hai letto la Divina Commedia di Dante Alighieri, allora conosci la storia di Paolo e Francesca; forse non sai però che la leggenda vuole che il luogo della loro tragica morte fu il Castello di Gradara. Se non conosci questa famosa coppia, forse avrai visto uno o due episodi della serie I Borgia. Lucrezia Borgia sposò Giovanni Sforza e visse nel castello negli anni 90 del 1400, e puoi attualmente visitare la sua stanza tra le altre.

La massiccia Rocca è una delle migliori conservate in Italia e il tuo biglietto ti permetterà di vedere molte stanze (inclusa quella di Lucrezia Borgia, la camera di tortura, la cappella e molte altre). C’è anche un piacevole cortile ed un museo per non parlare delle viste mozzafiato dalle alte passerelle. Varie eventi si svolgono durante l’anno e uno dei più famosi è il Mercatino di Natale. Puoi visitare il sito ufficiale per saperne di più su visite guidate, orari e informazioni sui biglietti.

Mentre sei lì

Anche il Museo Storico è imperdibile, possiede una collezione di armature e concede ai visitatori uno sguardo alla rete di tunnel sotterranei. Puoi anche visitare le due chiese principali di San Giovanni e Santissimo Sacramento.

Le tradizioni culinarie di Gradara sono quelle delle Marche e dell’Emilia Romagna. Un piatto specifico di Gradara sono i “tagliolini con la bomba”, un tipo di pasta condito con lardo e cipolle. Un altro classico è la piadina romagnola riempita con qualsiasi cosa che possa immaginare!

Leggi di più sulle Marche!

 

 

Redattore

Commenti

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

    Nessun commento trovato.
    Esegui il login
    Ricordami
    Hai perso la password?
    Password Reset
    Esegui il login