“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

lunedì 19 novembre, 2018

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

Il prezzo
più basso

I migliori
servizi

Scopri come

La magica atmosfera natalizia nella Città del Natale 2018 e Capitale della Cultura 2019

La Capitale Europea della Cultura 2019, Matera, si è guadagnata anche il titolo di Città del Natale 2018 per lo spirito natalizio che il suo territorio riesce a dispensare ogni anno.

La Basilicata, in generale, è sempre stata una terra sconosciuta a molti, tanto che Rocco Papaleo nel suo film Basilicata coast to coast dice: “La Basilicata esiste! È un po’ come il concetto di Dio, ci credi o non ci credi”.

Ma, grazie all’importanza acquisita da Matera, ultimamente la Basilicata sembra essere uscita dall’oblio. Anche se per ora è Matera a fare da padrona, il boom di turisti che accorrono a godersi lo spettacolo dei Sassi è sicuramente positivo per tutta la Regione.

matera-città-del-natale-2018

Prima di essere nominata Capitale Europea della Cultura 2019 Matera, Città del Natale 2018, aveva raggiunto una certa notorietà già nel 2004, quando Mel Gibson scelse di girare proprio nella città dei Sassi il suo film The Passion.

È sufficiente ammirare lo spettacolo dei Sassi riscaldati dal sole che richiamano i colori della Gerusalemme di Gesù per comprendere la scelta del regista.

presepe-vivente-città-del-natale-2018

E allora, quale luogo più suggestivo per trascorrere il Natale, se non la Palestina di Mel Gibson? Sarà facile sentire l’atmosfera natalizia di fronte ai Sassi illuminati di sera, un vero e proprio Presepe, calmo e silenzioso, in attesa della nascita del Salvatore.

In questa splendida cornice, ogni anno viene allestito un Presepe vivente, con centinaia di attori, provenienti anche dai paesi limitrofi. Le date in cui è possibile ammirare il presepe sono i giorni 7-8-9-15-16-22-23-28-29-30 nel mese di dicembre, mentre a gennaio il  4-5-6.

Il percorso è lungo 1 km e la visita dura circa 1 ora. Durante la visita sarà possibile camminare per il centro storico fino al Sasso Barisano ed assistere alla rappresentazione -da parte degli attori del Presepe- di sei scene: l’Annunciazione, il Sinedrio, il Mercato, gli antichi Mestieri, la Corte di Erode e la Natività. Un’esperienza unica e suggestiva, sembrerà di tornare indietro nel tempo.

Oltre a rievocare la solennità del Natale, la città farà da sfondo a molte altre iniziative, riempiendosi di luci e di magia. Imperdibili gli eventi del progetto “Il Quartiere Ri-Luce”, progetto di riqualificazione urbana del quartiere San Pardo, partendo dall’accensione delle luminarie alla pettolata del 22 dicembre.

matera-città-del-natale-2018-mercatiniPer chi ama provare i prodotti locali, nei fine settimana sarà possibile perdersi tra le numerose bancarelle dei Mercatini Natalizi. I Mercatini saranno allestiti nella Piazzetta Pascoli, dove si potranno gustare tutte le prelibatezze lucane e ammirare i prodotti dell’artigianato locale con una perfetta vista sui Sassi.

Quelli di Matera quest’anno saranno i Primi Mercatini di Natale d’Europa e trasuderanno di autentico spirito natalizio, in quanto coperti da un manto di neve artificiale. I mercatini saranno visitabili durante il mese di novembre dal giorno giovedì 22 fino alla domenica 25

A circa pochi metri dal centro storico, sorge il meraviglioso Castello Tramontano che, in occasione di Matera Città del Natale 2018, sarà illuminato con video proiezioni e luci fantastiche. Sarà poi circondato dai profumi e sapori tipici della tradizione natalizia, come le pettole, il vin brûlé, le caldarroste, i bocconi prelibati del Conte, i vini, la cioccolata e tante altre ghiottonerie.

Castello-tramontano-matera-città-del-natale-2018

Ed è proprio davanti al Castello che arriverà il Vero Santa Claus,  quello con la barba bianca che si vede nella pubblicità televisiva nazionale. In realtà, i Santa Claus saranno due e sui social sarà possibile scegliere chi dei due siederà nella Casa davanti al Castello, da mezzogiorno a mezzanotte, aspettando tutti i bambini che gli porteranno la letterina. Sandro o Ambrogio? Chi sarà il vero Santa Claus? Sulla pagina Facebook di Santa Claus potrete deciderlo voi. 

L’atmosfera sarà resa ancor più fantastica dalla presenza di artisti di strada che, con il loro intrattenimento, contribuiranno a rendere Matera città del Natale 2018.

Matera-città-natale-santa-clausInfine, come ogni anno, sarà allestito l’Ice Christmas Village, una pista di pattinaggio sul ghiaccio dove grandi e piccini potranno divertirsi, circondati dalla tipica atmosfera natalizia.

La città dei Sassi e del Natale ha deciso di accontentare proprio tutti, siete pronti a respirarne la magia?

Copyright foto: www.italoamericano.org; www.evolutiontravel.eu; www.dltviaggi.it; wikipedia; oltrepress.com

Scopri anche i pacchetti-viaggio che abbiamo disponibili per la città di Matera: Walking tour a Matera e Tour a Matera con partenza da Bari in minivan!

Articolo di: M. T. Belsanti

Redattore

Alloggi selezionati per te

Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login