Home » Modena: Cosa vedere nella città romagna

Dove puoi trovare il meglio dei veicoli di lusso italiani (Ferrari, Lamborghini, Pagani e Maserati), cibo delizioso e un bellissimo centro storico? Modena, ovviamente! Nel cuore dell’Emilia-Romagna, Modena si trova quasi esattamente tra Parma e Bologna. Andiamo!

Il centro storico

Modena è una grande potenza manifatturiera e una città altamente moderna, ma il suo centro storico è assolutamente incredibile.

modena-duomo

Piazza Grande

Il Duomo si trova nel cuore della città in Piazza Grande che è un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Dedicato a San Geminiano, questo capolavoro romanico risale al XII secolo. La sua Porta della Pescheria è finemente scolpita con scene di Re Artù, note come leggende arturiane.

duomo-modena-porte

Uno dei simboli di Modena è il campanile del Duomo denominato la Ghirlandina. Questa torre alta 90 metri aveva uno scopo altamente funzionale quando fu completata nel 1319, difendere la città. Le sue sei campane risalgono al periodo rinascimentale. All’interno della torre si possono visitare la famosa Sala della Secchia Rapita e la Stanza dei Torresani.

Il Palazzo Comunale

Molto vicino a Piazza Grande c’è un’altra grande attrazione di Modena, il Palazzo Comunale. Si tratta di un conglomerato di molti edifici che sono stati reinventati nel corso dei secoli. La parte più antica risale all’XI secolo. La sua famosa torre dell’orologio è un altro simbolo della città. L’attuale secchia rapita è custodita all’interno della Camera dei Confermati. Potrebbe non sembrare un granché ma fu rubata durante la Battaglia di Zappolino dalla sua città rivale Bologna e ha ancora un grande significato per la città.

Il Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale è un imponente edificio attribuito alla famiglia che regnava la regione all’epoca, gli Este. Risale alla metà del 1600 con il suo completamento alla fine del 1800. Oggi ospita la prima accademia militare al mondo e un museo militare.

I Musei

Modena non manca di certo di musei e uno dei più importanti è proprio nel cuore del centro storico, il Palazzo dei Musei. Questo edificio ospita la Galleria Estense, la Biblioteca Universitaria Estense, i Musei Civici e tanti altri! Potresti trascorrere diversi giorni solo qui, ma se hai solo un paio di giorni, la Galleria Estense è probabilmente la soluzione migliore.

Le auto di lusso

Gli appassionati di auto e gli appassionati di lusso si dilettano perché Modena è la casa della Ferrari. Il Museo Enzo Ferrari si trova proprio nel cuore della città e un biglietto combinato include anche il Museo di Maranello appena fuori Modena.

Gli appassionati di Maserati apprezzeranno la fabbrica e lo showroom, oltre a un corso di guida.

Se ti piacciono le auto d’epoca, un altro punto forte per te sarà la collezione di auto e moto storiche Umberto Panini che vanta modelli molto rari.

Pagani è stata fondata più di recente ma è diventata rapidamente sinonimo di lusso e design italiano. Puoi fare un tour guidato attraverso la loro fabbrica e ooh e ahh fino a quando il tuo cuore non sarà soddisfatto.

Ma non finisce qui perché a Modena si trova pure il museo e la fabbrica Lamborghini, nonché quelle di Ducati e Stanguellini.

ferrari-modena

Luciano Pavarotti

Modena è anche la città natale del grande Luciano Pavarotti, e gli appassionati di opera apprezzeranno una visita alla sua casa-museo e al teatro dedicato a uno dei più grandi tenori che il mondo abbia mai conosciuto.

La cucina

Non dimentichiamo che la regione Emilia-Romagna è conosciuta in tutto il mondo per la sua cucina. Il Parmigiano Reggiano, l’aceto balsamico di Modena, il prosciutto di Modena e il Lambrusco di Modena sono tutti prodotti DOP e IGP.