“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

mercoledì 15 settembre, 2021

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

lipu-molise-oasi-casacalenda

Per coloro che vogliono immergersi in un posto ammirevole dove la natura incontaminata consente di rilassarsi e rigenerarsi è consigliata una giornata presso l’Oasi LIPU di Casacalenda: un’area situata nel bosco Difesa caratterizzata da un querceto collinare con ruscelli e sorgenti che permettono la sopravvivenza di diverse specie floristiche e faunistiche.

casacalenda-oasi-lipuTra la flora e la fauna

Tra le specie faunistiche citiamo il tasso, il capriolo, gli anfibi come la salamandrina dagli occhiali e un centinaio di specie di uccelli tra cui l’ululone dal ventre giallo e il pecchiaiolo che volano tranquilli grazie al divieto di caccia. Tra la flora alcune orchidee pregiate ed una varietà di fiori multicolori che fanno dell’oasi uno spettacolo da non perdere specialmente nei mesi primaverili quando i sentieri sono invasi da un centinaio di specie di coloratissime farfalle.

Per gli appassionati dell’ambiente l’Oasi LIPU organizza alcuni eventi dedicati alle varie espressioni della natura, dai canti degli uccelli alle fioriture del bosco, dalle attività didattiche per i bambini alle giornate dedicate alle farfalle.

oasi-lipu-casacalendaIl borgo di Cascalenda

Casacalenda si caratterizza anche per il piccolo borgo medievale ricco di storia, cultura e tradizioni. Passeggiando tra i suoi vicoli si potranno scorgere pregevoli chiese settecentesche, palazzi ducali e scalinate.

Affascinante la Galleria Civica d’Arte Contemporanea che ha sede nel palazzo comunale e ospita opere di famosi artisti contemporanei che si contraddistinguono per le tele colorate e per la disposizione di alcuni oggetti moderni in punti specifici delle sale comunali. Nel palazzo, inoltre, si può ammirare il museo multimediale del Bufù e la Galleria del Giro del Cigno, gara ciclistica di valenza nazionale che va assumendo proporzioni sempre più considerevoli.

casacalenda-museo-apertoMuseo all’aperto

Spettacolare il museo all’aperto Kalenarte, progetto originale e unico per tutta la regione dove artisti provenienti da tutto il mondo hanno realizzato opere incantevoli e cariche di valore simbolico, tra queste citiamo nuovamente la Cromoscala, il Guardiano del Bosco ed il Poeta di Casacalenda. Kalenarte nasce come progetto di arredo urbano per valorizzare l’intero territorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

copyright foto: moliseweb.it, lipu.it, MAACK Massimo Palumbo

 

 

 

 

A. Raucci

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login