“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

mercoledì 15 settembre, 2021

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Monteriggioni è una piccola cittadina in provincia di Siena, con un passato ricco di vicende storiche. Il suo castello circondato da torri ne è la sua principale attrazione. Il castello fu edificato dai senesi tra il 1214 ed il 1219 in posizione di vigilanza sulla Via francigena. Il castello, da sempre conteso dai fiorentini, rimase però tenacemente in possesso ai senesi che, vincendo numerose battaglie seppero resistere ai vari assedi e attacchi.

cosa-vedere-monteriggioniSituato in posizione dominante, potrete ammirare la maestosità del castello circondato da vigne e ulivi ancora produttivi. Ai piedi del castello vi è un ampio parcheggio, salendo le gradinate o le rampe di accesso per disabili vi ritroverete di fronte ad una delle due porte del castello (Porta Romea/Franca) dalla quale si accede alla grande piazza dove a loro volta si affacciano: la Pieve Romanica, il Museo delle armature Medievali, (attrazione interessante anche per i bambini) e l’ufficio turistico. Ivi presenti anche degli ottimi ristoranti tipici con prezzi medio-alti, punti vendita di prodotti locali e negozietti di souvenir. È possibile salire su alcuni tratti delle mura e percorrere gli antichi camminamenti di ronda.

Monteriggioni di torri si corona

monteriggioni-cosa-vedere-castelloNei primi due fine settimana di luglio ogni anno* si svolge la ormai famosa festa medievale durante la quale il castello e tutti i suoi abitanti ritornano alle origini… si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo. Durante l’evento potrete assistere a spettacoli dei migliori artisti di strada. Tutto il castello sarà popolato da botteghe artigiane che ricostruiscono le attività di quel tempo. Solo nei giorni in cui si svolgerà l’evento l’ingresso al castello sarà a pagamento. 

Sarà impossibilie dimenticare il Castello di Monteriggioni… Vi auguro una buona visita!

*restrizioni permettendo

Copyright foto: www.valdelsa.net, www.10cose.it

E. Peralta

 

 

Redattore

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login