“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

lunedì 24 giugno, 2019

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Il Vino Più Bello del Mondo

Da: giovedì 25 aprile, 2019
A: domenica 28 aprile, 2019

orcia-wine-festival-2019Il paesaggio antropizzato (e più fotografato del mondo) della Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’Unesco e icona della Toscana nel mondo come elemento in grado di ‘influenzare’ la produzione di un vino. Dal 25 al 28 aprile a San Quirico d’Orcia, torna l’appuntamento con la X edizione di Orcia Wine Festival, mostra mercato dei produttori di vino Orcia organizzata dall’Amministrazione comunale di San Quirico d’Orcia in collaborazione con il Consorzio Vino Orcia, e Onav Siena.

«ll vino Orcia, – spiega Donatella Cinelli Colombini, presidente del Consorzio del vino Orcia – che nasce in una quarantina di piccole cantine dove quasi tutto è ancora fatto a mano, spesso dal produttore in persona, è il più adatto per giocare fra la novità e la tradizione dello storytelling, una tecnica di comunicazione attualissima eppure molto antica».

La denominazione Orcia è nata il 14 febbraio 2000 e comprende le varietà Orcia ottenuto da uve rosse con almeno il 60% di Sangiovese e Orcia “Sangiovese” con almeno il 90% di questo vitigno, entrambe anche nella tipologia “Riserva”. La denominazione Orcia comprende le tipologie Bianco, Rosato e Vin Santo.

orcia-wine-festival-2019-vigne

Un’edizione, quella 2019, “la Francigena del vino” in cui la Val d’Orcia, terra particolarmente vocata alla produzione di grandi vini rossi da invecchiamento, sarà al centro della manifestazione che animerà il centro storico di San Quirico con la mostra mercato dei produttori nelle sale affrescate di Palazzo Chigi.

Il programma è veramente pieno tra visite guidate in cantina (in mini-bus, in bici, a piedi); la Master class con Simone Loguercio (miglior sommelier italiano Ais); la musica (opera lirica, folk e trio); le degustazioni guidate da Onav; la cena di gala; i laboratori per bambini; mostra di auto d’epoca del Kursaal Car Club. Insomma, c’è per tutti i gusti!

orcia-wine-festival-san-gioveseIn un’epoca di globalizzazione, il vino Orcia è ancora un prodotto familiare, fatto da chi vive in mezzo alle vigne, nel rispetto della natura e con ottime competenze di enologia e viticultura.

Per tutti i dettagli e il programma completo visita il sito ufficiale: Orcia Wine Festival 

 

copyright foto: https://orciawinefestival.wordpress.com/

 

 

Redattore

Alloggi selezionati per te

Commenti

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

    • Sara Alessandrini
      Sara Alessandrini

      Sono stata in Val D’Orcia lo scorso inverno a Capodanno e devo dire che mi è piaciuta molto, ho visto dei panorami incantevoli, mangiato e bevuto davvero bene! Tornerei anche subito.

      Apr 12, 2019, 8:40 am
      Rispondi
    • MARTINA BRESSAN
      MARTINA BRESSAN

      Parlate di una zona della Toscana che amo tantissimo. La Val D’Orcia è una zona che sa regalare davvero paesaggi stupendi e cibo ottimo. Io non so ancora cosa farò durante il ponte del 25 aprile ma l’idea di andare lì è davvero invitante!

      Apr 12, 2019, 11:02 am
      Rispondi
    Esegui il login
    Ricordami
    Hai perso la password?
    Password Reset
    Esegui il login