“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

sabato 02 luglio, 2022

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Sestriere è una stazione sciistica di fama mondiale nelle Alpi piemontesi. Situata a 2.035 metri sopra il livello del mare, vanta di essere il comune più alto d’Italia. Ha il vantaggio di far parte del comprensorio sciistico conosciuto come Vialattea condiviso tra la Francia e l’Italia.

Una destinazione invernale sin dal 1920

A poco meno di due ore da Torino (e a soli 17 km dal confine con la Francia), Sestriere si è imposta negli anni ’20 e ’30. Due dei suoi maggiori hotel furono infatti costruiti da Agnelli, il fondatore della Fiat. Divenne una popolare destinazione invernale per i ricchi europei e vari hotel iniziarono a sorgere intorno alle piste da sci. Negli anni ’50 ha ripreso il suo passo quando l’Europa ha iniziato il periodo di ripresa del secondo dopoguerra e da allora è andata forte. Nel 2006 ha ospitato le Olimpiadi Invernali e detiene anche il record per la città che ha ospitato il maggior numero di campionati di sci internazionali.

 

sestriere-torino-sciare

Vialattea comprensorio sciistico

C’è chi dice che Sestriere sia il connubio perfetto tra la cultura francese e quella italiana. Quando fai questa la tua destinazione per le vacanze invernali, stai scegliendo non solo Sestriere, ma anche Sauze d’Oulx, Oulx, Sansicario, Pragelato, Cesana, Claviere e Montgenevre in Francia. Sono a tua disposizione più di 249 piste collegate e 400 chilometri (250 miglia) con 70 impianti di risalita!

Ma non pensare per un attimo che Sestriere è solo per i professionisti! La Vialattea ha 14 scuole di sci e ben 800 maestri di sci e snowboard! Se porti con te i bambini, per imparare a sciare o semplicemente per giocare sulla neve, allora Sansicario e Sauze d’Oulx hanno il baby snowpark con gonfiabili. Oltre allo sci alpino e allo sci di fondo, puoi anche fare snowboard, le ciaspole, pattinare sul ghiaccio e persino andare a mushing.

Sestriere offre tutto ciò di cui un visitatore potrebbe aver bisogno da comfort moderni, ristoranti, negozi e persino centri benessere. Molti hotel offrono pacchetti che includono skipass, ristoranti e trattamenti termali.

Sestriere d’estate

Naturalmente l’aria di montagna fa bene all’anima anche nei mesi estivi. Sestriere si anima di famiglie desiderose di intraprendere i sentieri di alta montagna sia a piedi che in mountain bike. Puoi utilizzare la funivia Sestriere-Fraiteve e goderti soste ai rifugi e paesaggi incredibili. C’è anche un campo da golf a 18 buche, tennis club, una piscina coperta e passeggiate a cavallo.

 

sestriere-torino-estate

La cucina tipica

Come già accennato, Sestriere offre il meglio di entrambi i mondi anche nella sua cucina. Tra i classici alpini della Val di Susa e della Val Chisone ci sono le Cajettes (gnocchi di patate al forno). Le castagne sono ampiamente utilizzate anche nelle zuppe così come i funghi, la farina di segale e l’orzo. Assicurati di provare la torta di San Pietro, una torta salata a base di farina di segale e ripiena di patate, castagne, fave e una varietà di spezie. Se vuoi provare un tipo di formaggio che troverai solo qui, allora il Murianengo burroso e stagionato fa per te.

Come in ogni regione d’Italia, ci sono molti vini DOC e DOCG tra cui scegliere. Tra i più noti ci sono l’Avanà, il Becuèt e il Baratuciat bianco. Non lasciare la Val di Susa senza aver assaggiato il divino Vino del Ghiaccio San Sebastiano chiamato così perché la vendemmia letteralmente avviene la notte o la mattina presto a -8 gradi a mano.

Redattore

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login