“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

mercoledì 18 settembre, 2019

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Atmosfera d’altri tempi, atmosfera “slow life” nella Firenze del Sud

Da: domenica 03 dicembre, 2017
A: domenica 24 dicembre, 2017
Thank you!

Terminati i festeggiamenti in onore di San Martino (11 novembre) e del vino novello, si comincia a pensare al Natale. Per le vie del centro fanno capolino le prime luminarie a tema, mentre le vetrine dei negozi pian pianino si preparano a far bella mostra di sé.

È dicembre. A Lecce e provincia le varie Pro Loco ed Associazioni Commercianti sono impegnate ad organizzare gli ormai immancabili mercatini. Da Cursi (3 dicembre) a Guagnano (8 dicembre) e Marittima (17 dicembre) grandi e piccini, tra un acquisto e l’altro, saranno allietati da spettacoli e degustazioni di cioccolata calda e pittule (palline di pasta lievitata fritte). Tra tutti, particolare menzione meritano quelli di Muro Leccese e Lecce.

Natale-mercatini-a-lecce-2017A Muro Leccese, il 7 e 8 dicembre dalle ore 9:00 alle 22:30, si svolgerà la 4^ edizione di “Natale al Borgo”. Non un semplice mercatino natalizio nel borgo medievale, bensì un’occasione per conoscere da vicino questo incantevole gioiello salentino. Tra visite guidate gratuite nel centro storico e rievocazioni medievali nel frantoio ipogeo, con banchetti e figuranti tipici dei mestieri dell’epoca, sarà possibile rivivere un’atmosfera “slow life”. La degustazione di prodotti tipici locali e la dolce musica degli zampognari coroneranno poi questo vostro viaggio nel tempo.

Mercatini-natale-lecceNel capoluogo di provincia invece, dal 7 al 24 dicembre, avrà luogo la rinomata Fiera di Santa Lucia (nota anche come Fiera dei Pupi). Lo scenario è quello dell’ex Convento dei Teatini, edificio barocco situato nel centro storico, per secoli sede dei padri teatini, oggigiorno utilizzato invece per mostre e fiere. In questa meravigliosa location, sia al mattino che nel pomeriggio, gli artigiani salentini esporranno per voi i loro manufatti.Il vostro sguardo sarà rapito dalle piccole e realistiche creazioni in terracotta, dai pupi di cartapesta e dai numerosi presepi, abbelliti da ruscelli e pastorelli raffiguranti arti e mestieri dell’epoca. E qualora desideraste portare nelle vostre case un po’ di salentinità, vi sarà possibile acquistare tali creazioni.

Sempre a Lecce, presso le Officine Cantelmo (vecchio opificio per la lavorazione del ferro, divenuto dal 2008 un “contenitore di eventi” grazie alla collaborazione tra Officine Cantelmo Società Cooperativa, Comune di Lecce e Università del Salento), potrete curiosare tra gli stand di “Natale Handmade” il 9 e 10 dicembre e quelli di “Christmas Last Minute” il 19-20-21 dicembre. Troverete tante idee originali per addobbare la vostra casa e cadeaux natalizi per amici e parenti, tutto rigorosamente fatto a mano. E mentre i bambini saranno intrattenuti dai vari laboratori, gli adulti potranno prender parte alla presentazione di un libro. I mercatini delle Officine Cantelmo saranno aperti per voi dalle ore 10:00 alle 21:00.

Mercatini-di-natale-a-lecce-2017

Se, terminato lo shopping natalizio, voleste poi partecipare ad un evento di solidarietà allora Maglie (uno dei centri più importanti del Salento) fa al caso vostro. Nella suggestiva cittadina infatti, il 17 dicembre, si correrà per Telethon. Non dovrete far altro che indossare il cappellino da Babbo Natale ed iscrivervi alla “2^ Babbo MaraThon”, una marcia di 5 km per le vie del centro (rigorosamente non competitiva!) che partirà alle ore 10:00 da P.zza Aldo Moro.

E allora cosa aspettate? Save the dates e venite a scoprire le chicche del Salento!

Copyright foto articolo: asscomuro.it; salentoguideturistiche.it; bari.repubblica.it

Copyright foto extra galleria: ilpiccolopresepe.it; bari.repubblica.it; asscommuro.it

M. Cafiero

Commenti

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

    Nessun commento trovato.
    Esegui il login
    Ricordami
    Hai perso la password?
    Password Reset
    Esegui il login