“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

domenica 20 settembre, 2020

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Il luogo che da anni ormai ospita la tanta decantata “Notte delle streghe”, non può essere affatto sottovalutato….anzi San Giovanni in Marignano è una tipica città romagnola ricca di infrastrutture, industrie, servizi, turismo, scorci interessanti tra un vicolo e l’altro, bellezze naturali, esempi notevoli di architettura e molto altro.

San Giovanni in Marignano

spiaggia-cattolica-san-giovanni-marignanoDistante meno di 10 km dal mare Adriatico e le bellissime spiagge di Cattolica, si estende in piena pianura e il suo bel centro fa chiaramente capire quanta importanza aveva questo luogo per la Signoria riminese, la quale ci sviluppò le sue fortificazioni per mezzo dell’ampliamento fatto alla cinta muraria e della creazione del fossato alimentato dal Ventena; in generale l’impianto urbanistico medievale offre isolati regolari e disposti intorno ad uno spazio aperto, ed è proprio grazie a tutte queste caratteristiche strutturali e non solo che la città risulta essere molto lineare.

san-giovanni-marignano

Il centro storico

Una delle chiese tra le più antiche, è stata costruita intorno al XIII sec. ed è la Chiesa parrocchiale di San Pietro, mentre a fare da accesso al borgo murato sul lato nord, vi è la quattrocentesca Torre civica munita dell’antico orologio, da cui diparte la “Via di mezzo” nonchè Via XX Settembre e sui cui vi sono un bel po di fosse da grano, difatti sono circa 200 i depositi sotterranei di cereali censiti che si trovano in tutto il centro, testimonianza della storia economica della città che inizialmente era insediamento romano e successivamente possedimento benedettino.

Attualmente San Giovanni è una cittadella che gode di una buona economia….ricopre un ruolo rivelante l’agricoltura che si declina soprattutto in due prodotti: il vino e i cereali. Inoltre ha sicuramente un ruolo di grande importanza l’industria, tra cui quella del settore della moda.

san-giovanni-in-marignano-borghiCosa fare

San Giovanni offre tantissime possibilità di vario genere ai turisti o semplicemente agli abitanti, oppure ancora ai visitatori di passaggio, in gita e chi più ne ha e più ne metta, come ad esempio percorsi enogastronomici fra le cantine e i frantoi del borgo (non dimentichiamoci che sta nella classificazione dei borghi più belli dell’Italia).

Gli Outlet di famosi brand, impianti sportivi prestigiosi… alcuni a livello agonistico come Horses Riviera Resort e Riviera Golf Resort.

Molto ambiti ed interessanti sono anche i percorsi naturalistici, organizzati sia a piedi, che a cavallo o in bici per la magnifica vallata del Valconca.

Da visitare in zona il Parco tematico Italia in Miniatura!

valconca-san-giovanni-marignano

 

copyright foto: bitn.it; giornaledicattolica.com; visititaly.it

 

 

 

 

 

G. La Cognata

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login