“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

lunedì 21 giugno, 2021

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Sul lato orientale dell’isola Sicilia e con l’Etna in vista si trova la magnifica città di Taormina. Conosciuta per il suo antico teatro greco, il famoso festival lirico, i concerti e la splendida vista sulla costa. Scopriamo cosa vedere a Taormina!

Il Teatro Greco

Cominciamo con il suo punto di riferimento più famoso: il teatro greco. Questo è il secondo teatro più grande della Sicilia dopo quello di Siracusa. Originariamente costruito dai Greci nel III secolo a.C., è una testimonianza delle capacità architettoniche della cultura. Quando i Romani conquistarono il controllo dell’intera isola, si presume che ricostruirono il teatro nel II secolo a.C. Si può solo immaginare come doveva essere guardare un combattimento di gladiatori con questo sfondo!

taormina-teatro-greco

La Villa Comunale 

Lady Florence Trevelyan era un nobile inglese che sposò il sindaco di Taormina nell’Ottocento. Voleva i tradizionali giardini inglesi per la sua residenza e i visitatori li stanno ancora godendo oggi. Specie di piante rare prosperano qui e gli edifici che ha progettato per il birdwatching sono davvero unici. Anche la vista della costa e dell’Etna è incredibile!

Il Palazzo Corvaja

Questo palazzo è stato costruito su un antico foro romano. Inizialmente, furono gli arabi a costruire qui una torre intorno all’anno 1000 d.C., e tra il XIII e il XV secolo, il palazzo fu completato. Riflette influenze arabe, spagnole e normanne. Oggi ospita un museo di arte e tradizioni siciliane.

L’ Odeon

Questa struttura romana è una tappa obbligata della città. Costruito probabilmente dai Romani nel II secolo a.C. su una preesistente struttura greca, oggi ospita la chiesa seicentesca di Santa Caterina.

Corso Umberto

Questa è la via più importante di tutta Taormina. Faceva parte della via Valeria che collegava Messina e Catania. Infatti a nord troverete l’antica Porta di Messina e a sud quella di Catania. L’intero centro storico è stato costruito intorno a Corso Umberto e potete immaginare come doveva essere percorrere questa strada oltre 2000 anni fa. Simile ad oggi i visitatori possono trovare tutti i tipi di prodotti locali, bar, ristoranti e souvenir senza doversi preoccupare del traffico automobilistico.

Piazza IX Aprile

Lungo il corso incontrerai la piazza più famosa di tutta Taormina. Piazza IX Aprile è una splendida piazza piena di deliziosi negozi e bar e il famoso punto di riferimento, la Torre dell’orologio. La torre faceva parte delle mura e della porta (Porta di Mezzo) originarie della città e fu costruita nel XII secolo (anche se più volte ricostruita). Troverete anche la chiesa di Sant’Agostino che ora è una biblioteca e la chiesa di San Giuseppe.

Il Duomo

Piazza Duomo è una graziosa piazza in cui si trovano la cattedrale principale della città, una bellissima fontana e il Palazzo Comunale. Il Duomo è dedicato a San Nicola di Bari e fu costruito intorno all’anno 1400. La fontana risale al 1635 con al suo centro il famoso simbolo di Taormina, il minotauro.

duomo-taormina-fontana

Isola Bella

L’Isola Bella è una riserva naturale larga solo 1 km. Una cosa fantastica è che si può raggiungerla a piedi! È collegata alla costa di Taormina da una stretta lingua di sabbia. Questo è uno dei posti più belli di tutta la Sicilia, quindi non perdetela!

isola-bella-taormina

Cosa aspetti?
Prenota il tuo soggiorno presso il B&B Casa Provenza

Da Casa Provenza puoi visitare…

a 12 km 

Aci Trezza
a 55 km  Taormina
a 58 km  Gole dell’Alcantara
a 63 km  Sicilia Outlet Village
a 70 km  Siracusa
a 165 km  Agrigento
   

 

 

 

 

 

Redattore

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login