“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

mercoledì 28 ottobre, 2020

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Il borgo di Buonconvento si trova nella famosa zona conosciuta come le Crete Senesi, nella provincia di Siena. Questo delizioso paese e la zona circostante costituiscono una sosta meravigliosa durante il tuo tour in Toscana o una gita di un giorno nella zona. 

L’area conosciuta come Crete Senesi

Insieme alla Val d’Orcia, il territorio noto come Crete Senesi, sono tra i paesaggi più fotografati in tutta Italia se non nel mondo. Situato a sud di Siena, comprende i comuni di Buonconvento, Asciano, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme e San Giovanni d’Asso. Ogni stagione porta una miriade di nuovi colori nel paesaggio, dai verdi vibranti alle arance bruciate, ai gialli e ai marroni chiari. Le dolci colline sono costellate di cipressi e querce con qualche fattoria occasionale. 

crete-senesi-visitare-buonconvento-dooid

Buonconvento

Storia

Buonconvento è una città di circa 3.000 abitanti situata a soli 25 km a sud-est di Siena. Questo caratteristico borgo è quasi completamente circondato dalle mura costruite nel XIV e XV secolo. Sette delle nove torri di guardia originali sono ancora in piedi. Durante la seconda guerra mondiale, una delle sue porte originali fu distrutta, ma la porta conosciuta come Porta Senese è ancora intatta. Buonconvento fece parte della Repubblica di Siena fino al 1559 quando si trasferì nel Granducato di Toscana fino a quando fu definitivamente annesso in Italia nel 1861.

Cosa vedere

Il centro storico è incantevole e tipicamente toscano. Palazzo Podestarile (o il vecchio municipio) è un imponente edificio medievale coperto da 25 creste dei precedenti sindaci. Anche il vicino Palazzo Taja e il Palazzo Comunale sono belli da visitare e situati lungo la via principale di Via Soccini.

Come ogni città medievale, ci sono tante importanti chiese da vedere e Buonconvento non fa eccezione. Risalente ai primi del 1100, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo è significativa perché è lì che morì il Sacro Romano Imperatore Enrico VII di Lussemburgo nel 1313. Un tempo ospitava anche importanti opere d’arte che ora si trovano nel vicino Museo di Arte Sacra. All’interno del museo sono raccolti capolavori provenienti da varie chiese in tutta l’area, dal 13 ° al 17 ° secolo. Uno dei più famosi è senza dubbio la Madonna col Bambino di Duccio di Buoninsegna (1290-1295). Un altro museo interessante è il Museo della Mezzadria situato in Piazza Garibaldi. Rende omaggio al territorio con vari documenti e postazioni multimediali, un modello di vecchia casa di campagna.

Sapori Tipici

I visitatori troveranno la città calda e accogliente con i suoi piccoli negozi, caffè e ristoranti lungo le tre strade principali. Alcune delle specialità locali includono il tartufo bianco, la carne di chianina, il vino bianco della Val d’Arbia e il vin santo, ma anche il vino rosso l’Orcia rosso. Buonconvento è uno dei tredici comuni ufficialmente parte della Strada del Vino Orcia. I primi piatti includono i famosi pici e papardelle con salsa di selvaggina come la lepre selvatica. Buonconvento è anche una fermata sulla Via Francigena e ospita ancora molti pellegrini durante i mesi più caldi mentre si dirigono verso la Valle dell’Ombrone.

Eventi

Uno degli eventi distintivi di Buonconvento è l’evento ciclistico Eroica che si tiene di solito in aprile. È iniziato nel villaggio di Gaiole in Chianti come evento ciclistico vintage e si è diffuso in tutto il mondo in varie località.

vino-visitare-buonconvento-dooid

 

 

C. Piredda

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login