“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

martedì 11 agosto, 2020

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Un’esperienza multidimensionale dove lo spettatore apprende e diventa attivo

Da: domenica 17 dicembre, 2017
A: sabato 06 gennaio, 2018

Camminare per le affascinanti vie di un piccolo borgo e per i sentieri naturali all’aria aperta che costeggiano un paese arroccato su un’altura e dallo sconfinato panorama mozzafiato, immedesimarsi con gli abitanti del posto e immaginare di vivere la loro vita quotidiana nelle loro tipiche abitazioni, respirare profumi che attivano la nostra proustiana memoria e perdersi in quelli che per un attimo ci rendono smarriti perché mai sentiti pima d’ora. Mentre si cammina si è attirati da una musica che riecheggia tra i vicoli del piccolo borgo, dalla voce di poeti e attori che decantano, poesie, curiosi proverbi, reinterpretano classici del teatro moderno e antico nei posti più impensabili del percorso. Amanti della storia, dell’arte e della letteratura che incontrano lungo la strada, storici, letterati, artisti e saggi ricchi di sapere pronti ad uno scambio culturale. Vivere un’esperienza simile vi trascina in una dimensione, dove il tempo si ferma, dove le vostre emozioni si amplificano a beneficio dei vostri sensi, dove le vostre menti si aprono a qualcosa di nuovo e come in un bel sogno, vorrete che non finisca mai. 

Trekking-urbano-ispica-dooid

Il trekking urbano animato è un evento turistico che riscuote sempre più successo come mezzo per un comune di attrarre visitatori da fuori, rappresenta un’occasione unica e imperdibile sia per i turisti che intendono visitare paesi e borghi caratteristici, sia per gli abitanti del posto che oltre ad entrare in contatto con gente nuova,  rivivono al tempo stesso loro memoria storica e culturale, ormai insidiata dal progresso digitale. Non solo quindi una passeggiata attraverso le vie di paese, ma un’esperienza multidimensionale dove lo spettatore apprende e diventa attivo perché rielabora le informazioni che riceve lungo il percorso, si rilassa e si ispira respirando i profumi del posto e ascoltando le storie. Replicato in tanti paesi e piccoli borghi d’Italia sperduti che altrimenti non avrebbero altro modo per aver contatti con l’esterno, riproposto in modalità diverse a seconda delle tradizioni del posto, il trekking urbano accomuna tutti i presenti sotto la stessa emozione: un salto nel passato e nella tradizione, nella storia, negli usi e nei costumi locali.

Facciamo-quattro-passi-trekking-urbano-ispica

Anche ad Ispica (Rg), città di 15000 abitanti nella Sicilia Sud-Orientale, nei periodi estivi, primaverili e invernali si svolge un trekking urbano animato molto interessante: un tema principale scelto dagli organizzatori, accompagna il turista tra le vie più belle del paese e influenza tutte le iniziative che si incontrano man mano che si procede verso la meta finale. Ispica è definita Città del Profumo, appellativo legato alla lavorazione e alla raccolta del fiore del Gelsomino che dal secondo dopoguerra ha caratterizzato in gran parte l’economia del paese. Fiore dal profumo inconfondibile e delicato, ricercatissimo da tutte le più importanti Boutique italiane e francesi di quel periodo, la sua essenza veniva utilizzata per produrre costosi profumi di bellezza. Proprio il Gelsomino ha dato in passato l’idea sul tema del trekking urbano chiamato “Le Vie del Profumo”,  ispirato al romanzo di Luigi Capuana “Profumo” e pensato per intrattenere i turisti che arrivano nella cittadina iblea per il meraviglioso Presepe Vivente di Ispica prima dell’orario di apertura. 

Basilica-trekking-urbano-ispica

Basilica di Santa Maria Maggiore

L’edizione di quest’anno chiamata “Facciamo quattro passi” è promossa ed organizzata  da Artevolution e prevede un percorso urbano animato dove attori e musicisti accompagnano i turisti lungo le vie di Ispica, facendo rivivere luoghi che hanno visto la magia del cinema, della poesia, dell’arte e della storia. L’evento si svolgerà nei giorni 17 e 26 Dicembre 2017 e poi 1 e 6 Gennaio 2018 dalle ore 14:45, con partenza dalla Basilica di S. Maria Maggiore con il suo Loggiato del Sinatra, una delle basiliche barocche più importanti del territorio Ibleo. Data la mole di turisti che intendono fare il trekking, prenotate il vostro posto per non perdere questa possibilità. 

Scoprire un posto dove non si è mai stati è un’esperienza indimenticabile, annusandone nell’aria i suoi profumi, calcandone il suolo, toccandone la pietra viva, custode di secoli di storia, contandone magari i singoli passi e le tante scale fatte, per raggiungere finalmente il traguardo sperato, sopraffatti dalla fatica ma soddisfatti nell’animo. Notare poi come sono fatte le case e come sono abitate dai loro inquilini, i posti impensabili dove sono state costruite, magari in prossimità di uno strapiombo con scorci panoramici meravigliosi.

Trekking-urbano-loggiato-ispica

Loggiato del Sinatra

Tutto questo non ha prezzo ed è un dono che farete alla vostra persona, regalandovi momenti davvero unici. Il trekking urbano di Ispica, con il suo centro storico in stile Liberty e Barocco, a metà tra la città e il paesaggio naturale della Cava d’Ispica, vi rapisce dalla vostra vita quotidiana e vi proietta in una dimensione fatta di storia, cultura e vecchie tradizioni.

Per Info e prenotazioni 348 9237843 – 334 9481354

Copyright foto: www.radiortm.it; presepeviventeispica.com; www.paperblog.com
rete.comuni-italiani.it

A. Gianna

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login