“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

mercoledì 28 ottobre, 2020

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

CON DIVIN OTTOBRE TUTTO IL BELLO DELL’AUTUNNO

Nuova edizione per la rassegna ideata per raccontare le meraviglie di questa stagione, che regala agli ospiti l’incantevole spettacolo del foliage, le tradizionali feste del raccolto e la possibilità di degustare le specialità tipiche del periodo. L’appuntamento è per tutti i fine settimana del mese di ottobre su diversi territori della provincia, dalle colline di Trento alla Valsugana, dalla Vallagarina alla Piana Rotaliana, dalla Valle di Cembra alle Giudicarie fino al Garda Trentino.

divin-ottobre-trento-trentino

©tastetrentino.it

Passeggiare tra i mutevoli colori della natura, che si accendono delle più calde cromie dell’autunno, sorseggiare un bicchiere di vino rosso accompagnati dal crepitio dei primi fuochi accesi per scaldare l’atmosfera, lasciarsi coccolare da un piatto caldo e conquistare dall’inconfondibile sapore delle caldarroste.

Tante le iniziative in programma, come ogni anno, in tutti i weekend del mese di ottobre, per la 15° edizione della rassegna DiVin Ottobre, organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con i propri soci e inserita nel calendario delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest.

Spazio dunque a trekking guidati nei boschi e nei vigneti, feste dedicate ai prodotti simbolo del periodo, come zucche, castagne e radicchio, ma anche mais e patate, visite in cantina, alla scoperta dei segreti della vinificazione, degustazioni guidate a base di eccellenze del territorio, accompagnati dalla saggezza e dalla esperienza dei produttori.

Il Primo Weekend: 2 al 4 ottobre

Si parte da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, ore 10.00, con Un Inkino all’autunno, tra le colline di Trento, con visita guidata in cantina, passeggiata e un pic nic tra i vigneti. Un’iniziativa che si replicherà nelle stesse modalità in tutti i fine settimana del mese.

A Cavedine, in Valle dei Laghi, sabato 3 ottobre, a partire dalle 10.30, si svolge Il ciclo della vite/vita, giornata itinerante alla scoperta delle varie fasi produttive della vite che inizia con una visita in apicoltura seguita da quella in vigneto con degustazione, pranzo in agritur e chiusura del pomeriggio in distilleria. L’occasione si ripeterà sabato 10 e sabato 17 ottobre.

Ad Ala, sabato 3 e domenica 4 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00, è invece in programma Enotour di ottobre, percorso “multisensoriale” con degustazione itinerante tra i vigneti di vini e prodotti locali. Anche in questo caso, l’iniziativa si ripeterà in tutti i weekend di ottobre.

Vero e proprio tuffo nelle tradizioni dell’Alpe Cimbra con Herbsttorgelen Zimbar, in programma domenica 4 ottobre, dalle 10.00, a Luserna: trekking enogastronomico alla scoperta delle prelibatezze della cucina locale. In Valle di Cembra, sempre domenica 4 ottobre, ma a partire dalle 16.00, ad Altavalle c’è infine Musica&Gusto (link), aperitivo musicale dedicato alle eccellenze enogastronomiche locali.

Il Secondo Weekend: 9 al 11 ottobre

Il secondo weekend di ottobre vede protagonista il Marzemino con La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera, in programma domenica 11 ottobre. Una giornata speciale nella “Città del Vino” di Isera alla scoperta di questo tipico vino rosso che in questa zona ha saputo esprimersi al meglio. Oltre a degustazioni e menù a tema Marzemino, la giornata prevede la premiazione del concorso La Vigna Eccellente, primo e unico in Italia e in Europa che premia non il miglior vino ma il vitigno più curato e l’agricoltore che lo ha coltivato.

trento-trentino-divin-ottobre

©tastetrentino.it

Il Terzo Weekend: 15 al 17 ottobre

Il terzo weekend è invece dedicato al Müller Thurgau, vitigno tipico della Valle di Cembra, con la XXXIII Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna, in programma da giovedì 15 a sabato 17 ottobre a Trento presso Palazzo Roccabruna-Enoteca Provinciale del Trentino che proporrà oltre 50 etichette dei vini candidati al Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau.

Venerdì 16 ottobre, dalle ore 18.00, è invece a calendario un aperitivo speciale in cantina, sulle colline di Martignano di Trento, con Coralli e Bollicine per conoscersi e condividere esperienze davanti ad un calice di Trentodoc attraverso il Gioco dei Coralli, un gioco di carte nato dall’incontro di otto donne trentine.

Sabato 17 ottobre torna protagonista con Caneve en festa, cena itinerante, con partenza scaglionata tra le 16 e le 19.30, tra le vie del borgo di Cembra Lisignago alla scoperta di sapori e saperi locali.

Il Quarto Weekend: 24 al 25 ottobre

Sabato 24 e domenica 25 ottobre, a partire dalle 18.00, ci si sposta in Valsugana, precisamente a Roncegno Terme, per Aperitivo con l’autunno con degustazioni di prodotti del territorio tra golose elaborazioni – anche a base di castagne – curate da uno chef e abbinati a salumi, formaggi e vini della zona.

In alternativa, si può scegliere di partecipare alla Sagra della Ciuìga di San Lorenzo Dorsino, dove verrà celebrato questo particolare salume presidio Slow Food ottenuto dall’incontro tra carne di maiale e rapa bianca nella cornice di uno dei “Borghi più belli d’Italia”, tra mercato tipico dedicato al food e all’artigianato, appuntamenti musicali e possibilità di degustare i piatti della tradizione a base di questa specialità nei ristoranti convenzionati.

Il Quinto Weekend: 31 ottobre al 1 novembre

Oltre al secondo appuntamento della Sagra della Ciuìga, in programma per sabato 31 e domenica 1 novembre, l’ultimo weekend di ottobre dà appuntamento agli appassionati di vino con Reboro. Territorio & Passione, in programma sabato 31 ottobre in Valle dei Laghi: un evento dedicato a questo speciale vino, frutto di un progetto condiviso tra alcune cantine locali, e momento in cui verranno proposti momenti di approfondimento e speciali abbinamenti in cantina.

In più, tutti i sabati di ottobre…

Tutti i sabati di ottobre, dalle 9.30 in poi, è inoltre in programma Taste&Bike – Speciale Marzemino, una giornata alla scoperta del lato più enogastronomico della Vallagarina, tra Rovereto, Mori, Isera e Nogaredo. Il tour, che comprende laboratorio di cucina, pranzo e varie degustazioni, prevede tappe in diverse aziende della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, che possono essere raggiunte in e-bike o, se si preferisce, autonomamente in auto.

DiVin Ottobre fa parte del calendario di manifestazioni enologiche denominato #trentinowinefest. Durante le manifestazioni sarà possibile degustare anche le mele de La Trentina.

Per scoprire l’elenco completo degli appuntamenti, dettagli e costi e rimanere aggiornati in tempo reale, visitare il sito ufficiale.

#divinottobre
#trentinowinefest
#stradavinotrentino

divin-ottobre-2020

 

Ufficio stampa Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

 

Redattore

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login