“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

mercoledì 19 dicembre, 2018

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

Il prezzo
più basso

I migliori
servizi

Scopri come

Itinerario tra Brunico, il Lago di Braies, San Candido e Dobbiaco

Da: venerdì 07 dicembre, 2018
A: domenica 09 dicembre, 2018

Si prospetta un weekend dell’Immacolata all’insegna della neve, quindi quale altra meta scegliere se non i mercatini di Natale in Val Pusteria?

Se siete alla ricerca di qualche idea, ecco pronto il mio articolo! Vi ripropongo il tour che ho fatto un paio di anni fa (purtroppo senza evidenti tracce di neve, se non quelle sulle piste da sci).

Calendario-avvento-val-pusteriaLa nostra prima destinazione è stata Brunico, secondo alcuni il capoluogo storico ed economico della Val Pusteria. I mercatini di Natale sono molto carini, così come i negozi del centro. Ho ammirato un particolarissimo calendario dell’avvento, creato sulle finestre di un palazzo storico. Visto che era una giornata soleggiata, abbiamo raggiunto il castello. Lungo l’ascesa si gode una magnifica vista sulla valle.

La seconda meta di questo viaggio in Val Pusteria è stato il lago di Braies. Era la prima volta che vedevo un lago ghiacciato e devo dire che ha un fascino unico. Incastonato fra le montagne, questo specchio d’acqua è davvero una perla. Sulle sue rive sorge un grande albergo-ristorante, l’Hotel Pragser Wildsee, legato alla figura di Emma Hellenstainer, carismatica albergatrice, eccellente cuoca, nonché la pioniera del turismo dell’arco alpino.

È possibile camminare tutt’attorno al lago, in un percorso accessibile, l’importante è avere un paio di scarpe da trekking. Sulla sponda occidentale il sentiero è largo e conduce fino ai piedi della Croda del Becco, che con i suoi 2.810 m di altezza segna il confine tra i territori ampezzani e quelli tirolesi. Sulla sponda orientale il percorso risulta più ripido con tratti attrezzati con scale di legno. Quando siamo andati noi, il tour del lago è stato abbastanza impegnativo nella seconda parte. Infatti, alcuni pezzi di sentiero erano ghiacciati e scivolosi e quindi anche le scale erano quasi impraticabili.

Se avete dei bambini assicuratevi delle condizioni del sentiero prima di avventurarvi nel giro completo. Impressionante è il rumore del ghiaccio che si spacca o si assesta a seconda dei cambiamenti di temperatura. È un suono cupo e profondo, improvviso e potente. Camminate sul ghiaccio e fate qualche foto: immortalatevi sdraiati sul ghiaccio e l’effetto finale sarà quello di voi sospesi sull’acqua. Mentre ci divertivamo come dei bambini a scivolare sul ghiaccio, sono arrivati alcuni musicisti in abiti tradizionali con il tipo corno alpino. Il suono basso si diffondeva sulla superficie del lago ed echeggiava fra le pareti delle montagne. Vi assicuro che a me è venuta la pelle d’oca.

val-pusteria-lago-di-braiesDurante il vostro viaggio in Val Pusteria, vi consiglio di visitare anche San Candido, piccolo comune di circa 3.000 abitanti. Concedetevi una passeggiata serale fra i mercatini. Il centro, i negozi e le casette di legno sono tutte illuminate. Troverete un’atmosfera accogliente e natalizia veramente unica. Per combattere il freddo bevete un paio di bicchieri di Gluhwein, ossia il caldo e speziato vin brulé.

Giusto per informazione il lago di Braies e San Candido hanno fatto da set alla fortunata serie televisiva di Rai 1 “Un passo dal cielo”. Se siete degli appassionati, non potrete non riconoscere la casa di Pietro sulle sponde del lago e la piazzetta di San Candido.

Sapendo che la sfilata dei Krampus a Dobbiaco sarà sabato 9 dicembre, aggiungete anche questa meta nella pianificazione del vostro viaggio. Per avere tutte le informazioni, leggete il mio articolo.

S. Mazzola

Alloggi selezionati per te

Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login