“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

sabato 07 dicembre, 2019

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

 

Thank you!

 

L’avreste mai detto che l’albero di Natale più grande del mondo non si trovasse in qualche metropoli, ma in un piccolo paesino in provincia di Perugia? Ebbene sì: l’albero di Natale a Gubbio è il più grande in assoluto!

gubbio-albero-piu-grande-mondo

©facebook.com/alberodigubbio/

La Storia

Dal 1991, nel grazioso borgo umbro, si accende il famoso albero che è anche entrato a far parte del Guinness dei primati. Si tratta di una figura di un immenso albero di Natale che viene realizzata disponendo corpi illuminanti di vari generi e colori sulle pendici del Monte Ingino, alle spalle di Gubbio, creando un effetto cromatico assolutamente unico.

La realizzazione di questo progetto richiede un grande impegno ed è solo grazie a un’intensa attività di volontariato che questa iniziativa riesce ad avere continuità nel tempo.

L’albero di Natale di Gubbio è realizzato anche nel rispetto dell’ambiente. Infatti, come potrete ben immaginare, il consumo di energia elettrica per l’illuminazione dell’albero è altissimo, ma un impianto fotovoltaico installato sul tetto della sede del Comitato, provvede durante l’anno a generare l’energia necessaria a coprire il fabbisogno dell’albero.

Inoltre, per sostenere l’iniziativa è anche possibile adottare una luce (già sold out per quest’anno) e dedicarla a qualcuno o a qualcosa. Addirittura lo scorso anno è stata fatta una proposta di matrimonio attraverso l’adozione di una delle luci!

Le Date

L’accensione dell’Albero di Gubbio avviene ogni anno il 7 dicembre, alla presenza di personaggi del mondo delle istituzioni, della cultura, della scienza, del volontariato e della religione. Nel 2014 è stato Papa Francesco in persona ad accendere le luminarie e nel 2012 l’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La cerimonia ufficiale di accensione si terrà quindi venerdì 7 dicembre alle ore 17.30 in Piazza 40 Martiri

Albero-di-gubbio-natale

©alberodigubbio.com

L’albero però rimarrà acceso tutti i giorni dal tramonto fino a tarda notte per tutto il periodo natalizio fino al 10 Gennaio.

Gubbio è… Natale

Il grandissimo albero è solo una delle attrazioni in programma a Gubbio! C’è ChristmasLand, alla sua seconda edizione, è il circuito di attività e servizi per scoprire la meravigliosa città di Gubbio immersi nella magica atmosfera del Natale.

In una veste completamente rinnovata, ChristmasLand è pronta a stupirvi con nuove attrazioni e nuove location. Un’esperienza unica ed irripetibile, pensata sia per gli adulti che per i bambini, giocando tra il passato ed il futuro, tra le bellezze medievali di Gubbio, la tradizione del Natale e le tecnologie più innovative. Il tutto visitando luoghi storici di pregio, solitamente chiusi al pubblico.

Potrete visitare il Regno di Babbo Natale, un luogo incantato dove troverete la Casa di Babbo Natale, il Villaggio degli Elfi, Luci di Natale, la Magia del Cioccolato e la mostra delle Natività artistiche.

Inoltre, grazie al volo virtuale Christmas VR, non perdete l’occasione di fare un volo radente sopra il centro di Gubbio, per apprezzarne le bellezze e le peculiarità, a bordo della Slitta di Babbo Natale. Un’esperienza unica e irripetibile che, grazie alla realtà virtuale, vi lascerà a bocca aperta. 

La città di Gubbio riesce sempre a emozionare, stupire e far riemergere la meraviglia che è in noi, e naturalmente a far vivere la magia del Natale!

Visita il sito ufficiale Gubbio è Natale per tutti i dettagli e info!

 

 

 

E. Mencarelli

Commenti

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

    Nessun commento trovato.
    Esegui il login
    Ricordami
    Hai perso la password?
    Password Reset
    Esegui il login