“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

mercoledì 01 dicembre, 2021

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Andiamo al mare nel…Molise! Molise? Beh, sì. Questa piccolissima regione è spesso dimenticata ma questo è un peccato enorme perché la verità è che il Molise ha tanto da offrire ai suoi visitatori e quasi sicuramente, ad un costo molto inferiore rispetto alle altre regioni. Dato che la stagione d’interesse è l’estate, andiamo a scoprire le migliori località balneari della regione.

spiaggia-molise-termoli

L’intera costa molisana che si affaccia sul mar Adriatico e che è incastrata fra la Costa dei Trabocchi dell’Abruzzo e quella foggiana della Puglia è lunga soli 35 km! Vuol dire che volendo, uno può tranquillamente cambiare spiaggia tutti i giorni e visitarle tutte in una sola vacanza- cose generalmente non fattibili in altre regioni italiane. Si trovano tutte in provincia di Campobasso- andiamo a scoprirle!

Petacciato Marina

Partendo dal nord, uno delle spiagge più belle in assoluto è la Marina di Petacciato. Premiata con la prestigiosa Bandiera Blu, le acque sono cristalline con la riva di sabbia bianca e fine. Troverai sia degli stabilimenti balneari con servizi così come tanti tratti di spiaggia libera senza trascurare il fatto che questa zona è perfetta per i bambini perché i fondali sono molto bassi. Ma la caratteristica che la rende veramente unica sono le sue dune di sabbia morbida modellata dai venti. La riva è fiancheggiata da una pineta dove potrai trovare riparo dal sole durante le ore più calde o magari percorrere tutto il sentiero ombreggiato con la bici pedalando fino a Termoli (un percorso di circa 15 km). 

spiaggia-termoli-trabucco

Litorale Nord

Avvicinandosi più verso Termoli, arrivi al Litorale Nord dove si trovano una vasta scelta di bagni, servizi, residence, e camping e un’acqua limpidissima. Infatti, questa costa viene chiamata la Costa Verde proprio per le tonalità dell’acqua e del verde incontaminato che la costeggia.

Termoli

Sicuramente la più conosciuta e la perla dell’intera costa molisana è Termoli. Offre non solo spiagge squisite ma anche un centro storico tra i più caratteristici della regione. L’antico borgo murato con il suo Castello Svevo e le viuzze strette fa innamorare a prima vista tutti i suoi visitatori. Il panorama dalla posizione elevata che sovrasta il mare dalle Isole Tremiti fino a Vasto ed addirittura fino alla Majella è imperdibile ed emozionante!

Da qui, puoi prendere un traghetto per le Isole Tremiti che fanno parte del Parco Nazionale del Gargano. Sono cinque le isolette dell’archipelago con la più grande San Nicola. Un’esperienza da fare in assoluto anche se solo in giornata. 

isole-tremiti-molise

Campomarino

L’ultimo tratto prima di arrivare alla confine con la Puglia è il Lido di Campomarino. Vanta di un porticciolo recentemente ricostruito e rimodernato favorendo così il turismo. Tanti stabilimenti balneari e servizi, Bandiera Blu, sabbia fine e fondali bassi rende anche Campomarino perfetto per le famiglie con i bambini. Anche qui si trovano le dune e una pineta che fa da sottofondo alla riva. 

Se non avevi ancora pensato al Molise come meta per la tua vacanza quest’estate, magari siamo riusciti a convincerti di prenderla in considerazione!

 

 

Redattore

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login