“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

venerdì 22 ottobre, 2021

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Il magnifico Monte Cervino è una delle vette più riconoscibili del pianeta ed è stata ulteriormente immortalata dallo stesso Walt Disney quando creò la leggendaria montagna russa a Disneyland. Magari a Los Angeles non tutti sanno che il vero Cervino raggiunge l’incredibile altezza di 4.470 metri nel cielo sul confine italo-svizzero. Non sorprende che l’intera zona sia costellata di pittoreschi laghi, ruscelli e prati, e il Lago Blu è uno dei preferiti in assoluto e sicuramente da non perdere.

lago-blu-layet-aosta

Il Lago Blu

Il Lago Blu noto anche come il Lago Layet si trova nella zona di Breuil-Cervinia in Valle d’Aosta appena a sud del Monte Cervino. Si trova a quasi 2.000 metri sul livello del mare, circondato da larici. Non è un lago grande, ma ciò che lo rende così speciale è il suo colore brillante. Si presume che il colore blu profondo  sia merito delle alghe e dei minerali contenuti nelle sue acque e la sua limpidezza sia dovuta al fatto che è costantemente alimentato da sorgenti di acqua dolce.

Forse la cosa più speciale del lago è che cattura alla perfezione il riflesso del Cervino sulla superficie. Che sia innevato o completamente ghiacciato, l’immagine speculare della fantastica vetta proiettata sul Lago Blu ti toglierà il fiato.

La leggenda narra che molto tempo fa dove ora si trova il Lago Blu, c’era una piccola casetta dove viveva una famiglia di pastori. Una notte un povero viaggiatore passò di là e bussò alla loro porta in cerca di cibo e riparo. La padrona di casa lo allontanò, ma suo figlio non sopportava il pensiero di questo atto egoistico. Così tentò di dare al vagabondo la sua ciotola di latte, ma i suoi genitori non glielo  permisero ed invece dettero all’uomo una ciotola di acqua sporca. I genitori punirono persino  il figlio per essere andato contro la loro volontà e quella notte lo mandarono nel bosco a raccogliere legna. Riuscì a raccogliere un sacco di legna senza essere attaccato da nessun animale selvatico e quando tornò a casa, fu inorridito nello scoprire che la sua casa non c’era più. Un lago l’aveva inghiottita e con essa tutta la famiglia.  il ragazzo diventò un adulto e si creò una famiglia e sia questa che tutti gli abitanti del suo villaggio, da quel momento in poi vennero conosciuti come persone gentili e ospitali che prestavano sempre accogleinza agli estranei.

Come arrivare

Da Breuil-Cervinia, il Lago Blu dista solo 30 minuti a piedi o 5 minuti in auto. In estate, puoi fare un tuffo nelle fresche e limpide acque e fare un picnic sul prato ricoperto di fiori.

lago-blu-layet-cervinia-aosta

Redattore

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login