“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

mercoledì 27 gennaio, 2021

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Il borgo dell’entroterra di Specchia si trova nell’estremo sud della Puglia nel Salento. Anche se può sembrare isolato, dista solo pochi minuti da alcune delle spiagge più belle del mondo e possiede tutte le qualità per farlo entrare nella lista esclusiva di uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Scopriamo di più sulla visita a Specchia!

Palazzo_Risolo_Specchia

©Di Lupiae – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/

A soli 45 minuti a sud del capoluogo di Lecce, Specchia è un’opzione conveniente per le tue vacanze poiché è molto vicina alle principali destinazioni. L’altro vantaggio è che paesi come Specchia ti esporranno ad un esperienza  nel Salento che molti turisti non potranno necessariamente vivere o vedere. L’autenticità, la semplicità e la veridicità di questi borghi permette un’esperienza unica.

Un po’ di storia

Gran parte del Salento era popolato dai Messapi in epoca preromana e molto probabilmente Specchia faceva parte della loro vasta rete di città-stato. Il nome stesso deriva sicuramente da specchia, un megalite di antica tecnica costruttiva diffusa in tutta la Puglia e che si ritiene risalga ai Messapi o anche prima.

specchia-lecce-salento-puglia

Il centro storico di Specchia risale al XV al XVII secolo ed è tipico del Salento per il suo bellissimo mix di pietra leccese accecante e influenze barocche.

Il Castello

Il Castello di Risolo forse non ti assomiglierà agli altri castelli sparsi per l’Italia. È il risultato di numerose aggiunte e ricostruzioni datate dal XV al XVIII secolo. Noterai statue e uno stemma appartenenti ai Protonobilissimi marchesi nel XVII secolo.

Chiese e conventi

La chiesa madre di Specchia è la Chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria e risale al XV secolo con aggiunte fatte molto più tardi che riflettono lo stile architettonico barocco.

specchia-barocco-puglia

Il Convento dei Francescani Neri risale agli inizi del 1500 ma fu successivamente ristrutturato in stile barocco. La Cappella di Santa Caterina scavata nella roccia risale al 1532 e contiene favolosi affreschi raffiguranti la vita della martire.

Risalente al IX secolo, la Chiesa di San Nicola e quella di Sant’Eufemia furono entrambe di rito greco successivamente convertite in rito latino. L’abside è orientato ad est secondo la tradizione bizantina simboleggiante il sorgere del sole e la divinità di Cristo.

Specchia sotterraneo

Da non perdere i frantoi ipogei molto comuni in questa zona del Salento e utilizzati per centinaia di anni fino a tempi recenti. Puoi fare una visita guidata con l’associazione pro loco di questa geniale e antica sorta di “fabbrica” ​.

Cultura e tradizioni

Le tradizioni antiche sono ancora molto vive e profondamente radicate nella storia agricola della zona e della produzione di olio d’oliva e molto altro ancora. Se hai la fortuna di visitare durante una sagra, avrai sicuramente la possibilità di vedere ballare la pizzica al fervido battito di un tamburello o goderti di un piatto di orecchiette fatte in casa o massa e ciceri. Sarà sicuramente un’esperienza unica in qualsiasi momento dell’anno!

salento-specchia-puglia

Nei dintorni

Da Specchia, sei a pochi minuti di auto in tutte le direzioni da alcune delle spiagge più belle del pianeta tra cui Otranto, Santa Maria di Leuca e Marina di Pescoluse (“le Maldive italiane”). Consigliamo di esplorare il vasto entroterra di altri borghi come Specchia come Presicce anche essa uno dei Borghi più belli d’Italia!

specchia-torre-mozza-puglia

E quando visiti il Salento…
Prenota presso Lu Cantoru B&B a Marina di Pescoluse a soli 15km da Specchia!

 

Dalla struttura puoi visitare…

a 10km 

Presicce
a 12km  Santa Maria di Leuca
a 40km  Gallipoli
a 55km  Otranto
a 70km  Lecce
   
   

 

 

 

 

 

 

Redattore

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login