Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

East Lombardy a Bergamo 2017: Astino nel gusto

Home » East Lombardy a Bergamo 2017: Astino nel gusto

Dal 12 al 15 ottobre l’eccellenza culinaria di East Lombardy vi aspetta a Bergamo per l’evento gastronomico dell’anno. Più di 100 chef, sia italiani che internazionali, si riuniranno in una serie di appuntamenti irripetibili.

L’apertura sarà giovedì 12 ottobre, quando gli ospiti potranno vedere all’opera 7 grandi Chef internazionali, Tony Mantuano, Yoshihiro Narisawa, Alyn Williams, Normand Laprise Jean-Francois Berard, Oliver Glowig, Enrico e Roberto Cerea, che rappresenteranno il proprio paese in occasione del G7 dell’Agricoltura, che per queste edizione si terrà a Bergamo, dal 14 al 16 ottobre.

Da venerdì 13 a domenica 15 si susseguiranno sorprese ed esperienze imperdibili. Giusto per stuzzicarvi l’appetito, ecco qualche numero interessante. Ogni giorno saranno attive 25 diverse isole gastronomiche da visitare, assaggiare e ammirare. Ogni giorno saranno presenti 4 Chef East Lombardy, 4 Chef Stellati, 1 Guest Chef, 1 pizzaiolo, 1 panettiere, 2 pasticceri d’autore, 4 produttori locali, 8 cantine del territorio. Ed ora sveliamo i nomi di dei Guest Chef che partecipano all’evento: Antonia Klugamann, Davide Oldani, Heinz Beck, Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco e i fratelli Cerea. Senza contare tutti gli altri chef stellati del territorio che daranno prova del loro indiscusso talento.

La location dell’evento sarà il monastero di Astino, nel cuore della Val d’Astino di Bergamo. Nel 1107 i monaci vallombrosani scelsero questa valle come luogo ideale per stabilirvi la loro dimora. Questo monastero millenario è spesso scelto come luogo per ospitare eventi e convegni all’insegna della biodiversità e della tutela ambientale.

Vi consiglio di accedere al sito ufficiale www.astinonelgusto.it, registrarvi e prenotare il biglietto, così da avere diritto allo sconto. Il biglietto interno costa € 70, quello scontato € 55. Inoltre, dopo esservi registrati, potreste essere estratti per partecipare agli show cooking dei grandi chef. Il biglietto dà diritto a 25 tappe di degustazione, fra le rispettive isole gastronomiche dove, nelle varie giornate si alterneranno degli chef sempre diversi. Eccovi il dettaglio:

  • 4 tappe di degustazione da 4 Chef East Lombardy;
  • 4 tappe di degustazione da 4 Chef Stellati;
  • 1 tappa di degustazione da Guest Chef;
  • 1 tappa di degustazione dalla Pizzeria d’autore;
  • 1 tappa di degustazione dal Panificatore;
  • 2 tappe di degustazione dalle Pasticcerie d’autore;
  • 4 tappe di degustazione dai produttori locali;
  • 8 calici di degustazione dalle cantine del territorio.

east-lombardy-bergamo-2017Prima di addentraci nel programma dettagliato delle varie giornate, vorrei approfondire il progetto “European Region of Gastronomy” (ERG). Nato a livello internazionale, è finalizzato alla valorizzazione della gastronomia e della territorialità del nostro continente. Grazie agli sforzi congiunti dell’istituto di coordinamento IGCAT, International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism,  e delle nove regioni fondatrici, Marsiglia-Provenza (Francia), Lombardia (Italia), Riga-Gauja (Lettonia), North East Brabant (Paesi Bassi), Minho (Portogallo), Aarhus (Danimarca), Catalogna (Spagna), Malta e Sibiu-Transilvania (Romania),  questo progetto cerca di incentivare la cooperazione e l’integrazione fra cultura, turismo e gastronomia, e di promuovere l’uso di metodi di produzione e di consumo sostenibili.

Ogni anno viene assegnato il titolo European Region of Gastronomy a 2 o 3 regioni partecipanti, che hanno presentato progetti validi in linea con gli obiettivi e le strategie posti dall’ERG. La Lombardia Orientale, East Lombardy, ha ottenuto il riconoscimento per il 2017 e, di conseguenza, tra i vari eventi pianificati, si è fatta anche promotrice di “Astino nel Gusto”.

Venerdì sera la protagonista sarà la Guest Chef Antonia Klugmann, che aprirà la serata alle 18:00 con un fantastico show cooking. Dalle 19:00 inizierà ufficialmente la cena e la Chef affiancherà gli altri maestri presenti nelle 25 diverse postazioni.

Il pranzo di sabato 14 darà spazio al Guest Chef stellato Davide Oldani che incanterà tutti con lo show cooking delle 11:00. Dalle 12:00 inizieranno ad attivarsi tutti gli altri grandi Chef, sia stellati che East Lombardy, per deliziare gli ospiti con le loro magie culinarie.

Sabato sera sarà Heinz Beck, il cuoco più stellato di Roma, ad accendere fornelli e palati con il suo show cooking. Dalle 19:00 anche gli altri maestri entreranno in gioco e gli ospiti potranno assaggiare le loro creazioni.

L’ultima giornata vedrà in campo i Guest Chef più famosi, Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco e i fratelli Cerea. Dalle 18:00 stupiranno gli ospiti con i loro stellari show cooking e dalle 19:00 saranno presenti fra le varie isolo gastronomiche per dare la possibilità a tutti di assaggiare i loro capolavori.

Copyright foto articolo: astinonelgusto.it

Articolo di: S. Mazzola