“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

mercoledì 27 gennaio, 2021

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

L’Emilia-Romagna, o semplicemente la Romagna, è considerata la culla della vera cucina italiana. Per i buongustai, l’impressionante repertorio di prelibatezze sarebbe sufficiente per giustificare un viaggio, ma ti garantisco che c’è di più, molto di più. È qui che da decenni vengono prodotti i veicoli di lusso più raffinati del mondo, dove si trovano alcuni dei mosaici più intricati della terra, dove troverai la Repubblica di San Marino, le vette appenniniche innevate e lussuose località balneari. Con tutto quello che c’è da vedere, può essere difficile restringere un itinerario “da non perdere”. Ecco a voi un elenco che  copre le principali attrazioni!

parma-emilia-romagna

Le città: Bologna, Parma, Modena, e Ferrara

Il capoluogo della regione è la meravigliosa Bologna. Vanta dell’università più antica del mondo occidentale fondata nel 1088 ed è ancora ampiamente considerata una “città universitaria”. Ad un certo punto, il centro storico possedeva oltre 200 torri, 20 delle quali sono ancora in piedi oggi. Oggi, la più conosciuta è la Torre degli Asinelli e offre una vista mozzafiato da quasi 100 metri sopra il centro storico. Bologna è venerata dagli intenditori come la capitale della gastronomia italiana.

Parma è il luogo di nascita del famoso compositore Giuseppe Verdi ed è una città meravigliosa da includere in qualsiasi itinerario del nord Italia. Ricco di arte, musei e palazzi che risalgono agli ex governanti, i Farnesi. Per la maggior parte dei visitatori che non sono storici dell’arte, Parma è probabilmente più significativa per il suo contributo alla cucina moderna. Per citarne solo un paio, è la città natale del Prosciutto di Parma e del Parmigiano Reggiano, entrambi conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

 

Capitale mondiale dei motori di lusso e città industriale, Modena è una tappa obbligata per gli appassionati di auto. Ferrari, Lamborghini, Maserati, Dallara, Pagani e le moto Ducati sono tutte prodotte qui. La vicina Maranello ospita il museo Ferrari e se ami le auto veloci, non puoi farne a meno. La sua Piazza Grande e il Duomo sono Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è anche la città natale di Luciano Pavarotti!

ferrari-emilia-romagna-modena

Infine, arriviamo a Ferrara con il suo imponente Castello Estense nel centro storico. Lo splendido Duomo è un sito UNESCO e risale al XII secolo. Il Palazzo dei Diamanti ospita favolose mostre d’arte permanenti e temporanee durante tutto l’anno ed è ricoperto da 8.000 blocchi di marmo a forma di diamante.

I mosaici di Ravenna

La città di Ravenna fu la capitale dell’Impero Romano d’Occidente dal 402 al 476 d.C. e fu successivamente conquistata dai Bizantini. Ha un totale di 8 monumenti che sono patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è ampiamente considerato uno dei miglior luoghi nel mondo per vedere i mosaici. Il Battistero ortodosso e il Mausoleo di Galla Placidia risalgono all’inizio del V secolo!

ravenna-emilia-romagna

La Repubblica di San Marino

San Marino è in realtà un “paese nel paese”, o uno stato sovrano simile al Vaticano. Arroccata su uno sperone di roccia a 750 metri sul livello del mare, questa città interamente murata è assolutamente mozzafiato! Vanta tre fortezze ed è conosciuta in tutta Europa per i suoi negozi di lusso duty-free! Un altro borgo collinare la cui storia è strettamente legata a San Marino è la vicina San Leo che merita sicuramente una visita mentre ti trovi in ​​zona.

san-marino-emilia-romagna

Luoghi unici

Se ti piace vedere luoghi unici che non molti turisti riescono a vivere, allora il Castello di Rocchetta Mattei è per te! Questo capolavoro architettonico si trova sugli Appennini appena fuori Bologna e non assomiglia a nessun altro castello in tutta Italia. Costruito nel 1800, il castello è un eccentrico mix di vari stili architettonici.

La Natura

Come già accennato, la catena dell’Appennino emiliano attraversa la regione con le sue tre cime sopra i 2.000 metri situate all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano condiviso con la Toscana. Lo sci e gli sport all’aria aperta, nonché la caccia ai funghi, al tartufo e alla selvaggina sono praticati tutto l’anno.

Un’altra caratteristica interessante della regione è che fa parte del bacino del fiume Po condiviso con la regione Veneto. Il Parco Interregionale del Delta del Po è ricco di specie animali e vegetali che non ti aspetteresti di vedere in Italia, inclusi fenicotteri e persino le miniere di sale (Cervia). Questa zona costiera si sviluppa in località lagunari come Comacchio che vengono paragonate a Venezia ma su scala molto più ridotta.

rimini-emilia-romagna

Spostandosi più a sud lungo la costa adriatica, la Riviera Romagnola vanta famose città costiere come Cesenatico, Rimini e Riccione, tutte famose per le loro ampie spiagge sabbiose, la vita notturna e i festival estivi.

La cucina

Come già accennato, l’intera regione è davvero il paradiso dei buongustai! La lista sarebbe infinita ma basti pensare che oltre a Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Grana Padano, Coppa di Parma e, naturalmente, l’aceto Balsalmico di Modena, qui nacquero piatti famosi in tutto il mondo come i tortellini, le lasagne, il Ragù alla Bolognese, la piadina. Il Lambrusco rosso frizzante, l’Albana DOCG bianco e il corposo Sangiovese di Romagna sono tutte ottime scelte da abbinare al vostro pasto.

Per una guida completa della Romagna, clicca qui!

parmigiano-reggiano-emilia-romagna

 

 

 

 

Redattore

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login