“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

mercoledì 23 ottobre, 2019

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

 

Thank you!

 

In occasione della vendemmia e in onore di una parte di ciò che rende famosa la regione Trentino, ritorna uno dei maggiori eventi di Settembre in Trentino: ecco la Festa dell’uva a Verla di Giovo. Dal 20 al 22 Settembre, Verla di Giovo in provincia di Trento, si animerà per la sua 62° Festa dell’Uva annuale! Se sarai in zona, non puoi assolutamente perdertelo! 

eventi-settembre-trentino-festa-uva-dooid

Verla di Giovo e i suoi vini

Verla di Giovo si trova nella valle di Cembra. L’altitudine, l’esposizione al sole e il suolo rendono questo terreno davvero unico per la coltivazione dell’uva. Nei suoi punti più alti, l’altitudine supera i 1.000 metri e qui regnano “i grandi bianchi di montagna” come Pinot Bianco, Kerner, Chardonnay, iesling e Müller Thurgau. Qui vengono prodotti anche Pinot nero e Schiava. Proprio per queste eccellenza, la zona li celebra ogni anno con questa festa. 

Il Festival

I festeggiamenti iniziano venerdì 20 settembre alle 18, quando si aprono le porte del festival con vino e cibo in abbondanza. Si potrebbe scrivere un intero articolo solo sulle prelibatezze servite in questa manifestazione! Un’eccellente selezione di piatti tipi della regione come polenta, pasta con salsa di cinghiale, salsicce e salumi, birre artigianali, frittelle di mele, crepes e, naturalmente, e ovviamente vino, sanno servite per deliziare il palato dei visitatori.

Assaggia una di queste pietanze e goditi l’intrattenimento che durerà fino a dopo mezzanotte con varie tribute band (tra cui i Queen), balli e giochi per bambini. Sabato, il divertimento inizia alle 14:30 con un laboratorio per bambini, seguito da un’intera serata di spettacoli vari, come samba o circensi. Alle 22, Piazza Molinari ospiterà il famoso Palio dei Congiai.

Si tratta di una simpatica e divertente competizione  disputata tra i distretti e fatta con il congial, il tipo strumento usato per la raccolta dell’uva durante la vendemmia. Lo scopo della gara è quello di trasportare dell’acqua dalla Fontana di piazza Molinari fino a delle botti posti su dei carri allegorici  creati dai gruppi allestitori. Vince chi riempie la botte nel minor tempo possibile. 

eventi-settembre-trentino-verla-dooid

©facebook.com/festadelluvagiovo/

Marcia dell’Uva

Domenica mattina avrà luogo la famosa Marcia dell’Uva ( alle 9 del mattino in partenza dal Central Village). Puoi scegliere tra tre diversi percorsi (5, 10 o 16 km) che si snodano attraverso i tipici muri in pietra dei vigneti della zona, tra borghi storici, antiche chiese, fattorie e boschi. I punti di ristoro lungo il percorso offriranno degustazioni di prodotti enogastronomici locali. 

La parata

Il grande evento si svolgerà domenica alle 14:30: la Sfilata. Simile a una processione, la sfilata rende omaggio al raccolto con i suoi carri allegorici splendidamente colorati ed originalmente progettati. Questa sfarzosa processione di uva invade le strade del villaggio di Giovo.  Un turbine di entusiasmo coinvolgente che raffigura la coltivazione, la raccolta, i miti e le leggende legate al vino e al culto del dio Bacco. Ma non è solo un gioco: i carri vengono valutati da una giuria che ha il difficile compito di votare per il meglio. 

Il resto della giornata sarà pieno di musica, danza, cibo e, naturalmente, la cerimonia di premiazione che dichiarerà il vincitore della sfilata alle 18:30. Per ulteriori informazioni sull’evento, visita il sito ufficiale. 

Scopri di più sulla bellissima regione del Trentino. 
Scopri il Trentino!

C. Piredda

Commenti

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

    Nessun commento trovato.
    Esegui il login
    Ricordami
    Hai perso la password?
    Password Reset
    Esegui il login