“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

lunedì 19 novembre, 2018

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

Il prezzo
più basso

I migliori
servizi

Scopri come

La 27esima edizione del festival dell'eccellenza enogastronomica

Da: venerdì 09 novembre, 2018
A: martedì 13 novembre, 2018

Sembra ieri che insieme con due amici avevo pensato di trasformare la città di Merano nel “salotto buono europeo della raffinatezza” in cui passato, presente e futuro del vino e della gastronomia trovano spazio per il confronto, la conoscenza, l’incontro.

merano-wine-festival-locandina-2018Queste sono le parole di Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano WineFestival, l’evento più grande e conosciuto, firmato Gourmet’s International

Nato nel 1992, Merano WineFestival è il primo festival del vino che si configura come luogo e occasione di incontro di opinioni dei vini in degustazione. L’obiettivo principale che la Gourmet’s International si è posta fin dalla sua fondazione è stato quello di essere ambasciatori di qualità, selezionando solo il meglio del Food&Wine per il suo pubblico. E proprio questa scelta si è rivelata la chiave del suo successo.

Il Merano WineFestival è dunque la prima vetrina in Europa che ha creato un percorso sensoriale con un unico calice, puntando su una selezione accurata dei prodotti.

Non si tratta solo di un evento a cui partecipare, ma un vero e proprio forum di scambio di opinioni tra produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori, tutti facenti parte dell’eccellenza enogastronomica.
Il festival è conosciuto e apprezzato a livello mondiale e viene considerato un vero e proprio marchio di qualità.

merano-winefestival-evento-2018Quest’anno il Merano WineFestival torna dal 9 al 13 novembre con cinque giornate piene di emozioni, contenuti, idee da scoprire. Ospiti di questa 27esima edizione saranno 500 case vitivinicole tra le migliori d’Italia e nel mondo, 200 artigiani del gusto e 15 chef di spicco. 

E proprio perché punta sull’eccellenza, al Merano WineFestival potranno partecipare solo le migliori aziende enogastronomiche selezionate da The WineHunter Award. Quest’ultimo è un premio d’eccellenza che viene conferito dalle commissioni d’assaggio The WineHunter a prodotti che si distinguono per territorialità e qualità superiore.

La grande novità di quest’anno è The Circle, un programma di iniziative di intrattenimento in Piazza della Rena dedicati alle storie di uomini, di cibo, di vino e di territori.

Merano-winefestival-2018Da non perdere sono sicuramente le Masterclasses, ovvero dei veri e propri seminari, aperti a chiunque desideri approfondire il tema del vino o assaggiarlo per la prima volta. I partecipanti potranno scoprire di più su vini, territori, storie e tradizioni, prodotti unici o grandi classici dell’enologia. Potranno poi partecipare a degustazioni guidate di eccellenze a livello nazionale e internazionale. Il ricavato delle masterclasses del Merano WineFestival verrà devoluto al Gruppo Missionario di Merano per la realizzazione di un progetto specifico in Africa.

Durante la prima giornata del Merano WineFestival, un intero spazio sarà dedicato a un settore sempre più in crescita negli ultimi anni, ovvero quello dei vini biologici, biodinamici, naturali, “orange” e PIWI (vitigni resistenti alle malattie). Sarà sicuramente un momento di grande interesse sia per chi lavora nel settore vitivinicolo, sia per tutti gli altri partecipanti.

Merano-winefestival-champagneDurante la sua ultima giornata, martedì 13 novembre, Il Merano WineFestival si concluderà con Catwalk Champagne,  una sfilata di ben oltre 250 champagne di 50 aziende francesi tra le più famose.

La 27esima stagione del Merano WineFestival si configura quindi come un evento unico, esclusivo ed emozionante, con numerose iniziative da non perdere.

Il programma completo si trova sul sito ufficiale del festival.

Info testo e copyright foto: meranowinefestival.com

Redattore

Alloggi selezionati per te

Cosa fare

Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login