“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

martedì 07 febbraio, 2023

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Cosa c’è di meglio che indossare i vestiti invernali più caldi e passeggiare per le stradine e viuzze di uno dei nostri borghi da favola questo Natale? Ora immagina di sorseggiare una gustosa cioccolata calda o magari un bel vin brulè mentre ammiri le luci, i prodotti artigianali al mercatino e i presepi rigorosamente fatti a mano.

Questo è lo scenario in centinaia di borghi e città in tutta Italia da fine novembre all’inizio di gennaio, o subito dopo la fine ufficiale del periodo natalizio, l’Epifania. In questo articolo, ti porteremo in cinque meravigliosi borghi italiani da visitare durante il periodo natalizio. 

Levico Terme (Trentino)

L’incantevole borgo di Levico Terme si trova a soli 30 minuti dal capoluogo, Trento. Situato in Valsugana vicino ai laghi di Levico e Caldonazzo, è una delle zone più belle della regione. Il paese si trova ad un’altitudine di 520 metri ai piedi della catena montuosa del Lagorai (Dolomiti). È anche noto per le sue sorgenti termali naturali con proprietà curative grazie al suo alto contenuto di zolfo e ferro.

levico terme-trentino-natale

Cosa aspettarsi a Natale

Ogni anno, tra metà novembre e il 6 gennaio, Levico Terme ospita il suo famoso mercatino di Natale. Le baite in legno sono allestite all’interno del Parco secolare degli Asburgo e i visitatori possono godere di rievocazioni storiche che rappresentano il periodo asburgico. Oltre 550 alberi giganteschi abbelliscono il parco, molti dei quali secolari. E’ il luogo ideale per trovare ogni tipo di artigianato realizzato con cura, nonché prodotti tipici e vino di alta qualità.

Consigli

Non dimenticare di acquistare alcuni dei formaggi tipici della Valsugana, prodotti con la stessa tecnica da secoli, tra cui il Vezzena e il Formaggio Lagorai. Poi per completare, una bottiglia di Grappa e un raro tipo di polenta, nota come Mais Spin.

Visitare il sito ufficiale di Levico Terme per dettagli.

Longiano (Forlì-Cesena, Emilia-Romagna)

Nelle morbide colline tra Rimini e Cesena, troverai il borgo pittoresco di Longiano. Il suo centro storico medievale è uno dei più conservati della regione e le attrazioni includono la Rocca appartenente alla famiglia Malatesta, numerosi musei e chiese storiche.

Cosa aspettarsi a Natale

Nel periodo natalizio il centro storico si veste di un’atmosfera ancora più magica con i suoi presepi esposti in tutta la cittadina. Dall’Immacolata Concezione dell’8 dicembre all’8 gennaio, presepi unici fatti a mano di tutte le dimensioni e stili saranno allestiti sia all’interno che all’esterno per il divertimento di tutti. Quest’anno Longiano avrà anche un mercatino di Natale e tanto cibo e intrattenimento per tutte le età.

Consigli

Se prevedi di visitare in particolare quando si svolge il mercatino di Natale, le date sono 8, 10, 11, 17, 18, 24, 25, 26 dicembre e di nuovo il 6, 7, 8 gennaio 2023. Il parcheggio è disponibile in piazza XI Ottobre 1944, un parcheggio interrato in Via Circonvallazione, e in piazza Racca. Il parcheggio per camper è gratuito in piazza Racca e comprende gli allacci delle utenze.

Troverai i dettagli sulla pagina Facebook dell’evento

Casole d’Elsa (Siena, Toscana)

Nella Val d’Elsa, a circa 35 km dall’amata città d’arte Siena, si trova il borgo collinare per eccellenza di Casole d’Elsa. Caratterizzato dalla sua Rocca trecentesca, dalla Collegiata di Santa Maria Assunta del XII secolo e dal Centro artistico del Verrocchio di fama internazionale, Casole è una tappa obbligata in ogni periodo dell’anno.

casole delsa-siena-natale

Cosa aspettarsi a Natale

Il piccolo borgo è pieno degli aromi seducenti della stagione, dalle castagne arrostite alla specialità della zona, il panforte. Dal 27 novembre al 6 gennaio 2023 Casole ospiterà numerosi eventi tra degustazioni e concerti.

Consigli

Casole è equidistante da altri fantastici luoghi come Volterra, San Gimignano, Monteriggioni e Siena. Puoi visitare almeno uno di questi in un viaggio di un giorno.

Scanno (L’Aquila, Abruzzo)

Impossibile non innamorarsi di Scanno al primo sguardo. Questo borgo montano dell’Appennino è ricco di fascino e il suo lago a forma di cuore non è di meno. Ad un’altitudine di 1.050 metri d’inverno Scanno è innevato che si aggiunge alla sua già meravigliosa atmosfera natalizia. È noto per i suoi intricati merletti e il suo costume tradizionale unico, diverso da qualsiasi altro in Italia.

scanno-abruzzo-inverno-natale

Cosa aspettarsi a Natale

Uno degli addobbi più caratteristici d’Italia si trovano sul lago di Scanno. Un albero illuminato galleggiante e un presepe adornano la superficie dell’acqua. Le stradine, gli archi e i vicoli saranno allestiti e illuminati ed il suo mercatino di Natale offre il meglio dell’artigianato e dell’enogastronomia.

Consigli

Molto probabilmente dovrai arrivare con l’auto, comunque sono anche disponibili i collegamenti con autobus da Sulmona (la stazione ferroviaria principale più vicina). Porta via con te uno dei formaggi artigianali tradizionali di Scanno come la ricotta dalla bucia nera il cui esterno  di color nero si forma a causa della naturale stagionatura in totale assenza di luce. Squisito!

Erice (Trapani, Sicilia)

Quando si pensa alla Sicilia, di certo non si pensa ai borghi di montagna ma Erice è proprio questo. A 750 metri sul livello del mare, le sue case e monumenti sono arroccati sulle frastagliate montagne di Trapani. C’è una funivia che ti porterà da Trapani ad Erice in breve tempo, oppure puoi arrivare in auto in circa 30 minuti.

Cosa aspettarsi a Natale

Questo piccolo paese ha qualcosa per tutti a Natale. Dall’8 dicembre all’8 gennaio 2023 Erice ospiterà presepi, illuminazioni, mercatini di Natale, concerti, degustazioni speciali e tanti eventi dedicati ai bambini.

Consigli

Non perdere di vedere gli  zampognari che ti incanteranno con le loro canzoni tradizionali con uno strumento antico simile a una cornamusa. Il programma ufficiale è disponibile sulla pagina Facebook di Erice Natale.

erice-natale-sicilia

 

Foto copyright dall’alto in basso: Visit Levico Terme; Longiano dei Presepi Facebook; Pro Loco Casole d’Elsa Facebook; Erice Natale Facebook

Redattore

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login