“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

lunedì 19 ottobre, 2020

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Da: venerdì 05 luglio, 2019
A: domenica 14 luglio, 2019

Se state visitando la Toscana in estate e avete preso la saggia decisione di deviare la Venezia-Firenze-Roma, allora questo significa che visiterete sicuramente alcune delle favolose città delle colline toscane. A meno che tu non sia un appassionato di videogiochi di Assassin’s Creed, Monteriggioni non è sempre tra i primi luoghi da visitare, ma dovrebbe. Situato a soli 25 minuti a nord di Siena in auto e 35 minuti a sud-est da San Gimignano, è uno dei borghi medievali che vale la pena visitare. Inoltre, è assolutamente da non perdere la nuova edizione della festa medievale di Monteriggioni!

Festa-Medievale-Monteriggioni

Breve storia

Le sue spettacolari mura fortificate sono composte da 14 torri ancora intatte, così come il suo castello risalente al 13 ° secolo. A quel tempo, Siena era prevalentemente ghibellina e in opposizione alla posizione guelfa di Firenze. La Divina Commedia di Dante Alighieri, completata nel 1320, traeva ispirazione da questi tempi e luoghi tumultuosi. Infatti, Dante menziona espressamente Monteriggioni: “come, sul suo muro rotondo, Montereggioni è coronato da torri” (Inferno 31.40-41). La sua piazza è affascinante insieme alla chiesa romanica di Santa Maria Assunta. In bassa stagione, non è invasa dai turisti e si può ancora godere di un’esperienza autentica e tranquilla passeggiando per i vicoli, dedicandosi alle vetrine e all’acquisto di formaggi o vini locali.

Festa-Medievale-Monteriggioni

Festival medievale

Il momento clou della stagione estiva di Monteriggioni, sia per i turisti che per i locali, è sicuramente il suo Festival Medievale che si svolge durante i primi due weekend di luglio. Quest’anno segna la 29esima edizione. Il borgo medievale riporterà i suoi visitatori, per sei giorni magici, all’anno 1213. Tutte le sere da venerdì 5 luglio a domenica 7 luglio e poi da venerdì 12 luglio a domenica 14 luglio, i visitatori verranno catapultati indietro nel tempo, grazie a musiche medievali, danze, banchi e attività. I giorni della festa sono i luoghi ideali per le famiglie con bambini per spingerli ad apprendere divertendosi. Infatti, sono molte le attività dedicate proprio ai bambini.

monteriggioni-festa-medievaleSarai accolto da giullari, giocolieri e artisti di strada che ti affascineranno con la loro musica, danza e gioco. Le strade saranno piene di bancarelle che vendono autentici piatti medievali fatti a mano. Aromi di salumi, maiale arrostito allo spiedo e vino rosso dalle colline circostanti vi invaderanno i vostri sensi. Assisterai a rievocazioni storiche della cerimonia di matrimonio in linea con il tema di quest’anno “Donne al tempo di Dante”. Ci sono tanti altri eventi incredibili nel corso di questi sei giorni da elencare qui, ma sappiate che nulla sarà casuale. Ogni dettaglio è stato meticolosamente studiato e fedele  alla ricostruzione storica.

Puoi visitare il sito ufficiale e vedere il programma dettagliato. I biglietti hanno un prezzo molto ragionevole (tra gli 11 e i 13 euro) ed include tutti gli eventi all’interno delle mura e concerti (eccetto per il banchetto di seduta). I bambini sotto i 7 anni entrano gratis. Il parcheggio è gratuito.

 

copyright foto: monteriggionimedievale.com

C. Piredda

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login