“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

mercoledì 23 ottobre, 2019

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Da: domenica 01 settembre, 2019
A: domenica 01 settembre, 2019

Vip-dooid-magazine

Vip_magazine_testo

 

Thank you!

 

Venezia, uno dei luoghi più chic del mondo, ci regala diversi eventi durante l’anno che ormai sono sinonimi dell’eleganza di questa meravigliosa città. Uno di questi, è la Regata Storica di Venezia che sarebbe le gare di Voga alla Veneta, disciplina praticata da millenni nella laguna di Venezia. 

regata-storica-venezia

Oggi giorno la Regata è diventata ancora più affascinante, in quanto a precedere la gara c’è il corteo storico. Tantissime imbarcazioni tipiche cinquecentesche sfilano con le loro coloratissime bandiere e i costumi. Trasportano il doge e la dogaressa (Caterina Cornaro) in una fantastica ricostruzione delle Repubbliche Marinare d’epoca. 

Le prime testimonianze di gare risalgono dal XIII secolo ma sicuramente ebbero inizio ancora prima, in quanto Venezia aveva un bisogno continuo di protezione e di allenare i suoi rematori. Infatti, la parola stessa regata probabilmente deriva dalla parola “aurigare” (gareggiare). Inizialmente le regate erano sfide tra barcaioli o gondolieri e gli allestimenti erano sponsorizzati dai privati. Dopo la caduta della Repubblica Veneziana nel 1797, non cessarono le gare, ma divennero pagate dal pubblico. Poi nel 1899, assunse il nome della “regata storica”.

Il bacino di San Marco e il Canal Grande si riempiono di imbarcazioni di ogni tipo: pupparin, mascaretacaorlina, gondolino, gondola, balotina, sandolo e disdotona. Le quattro competizioni sono suddivise per età e per tipologia di imbarcazione ed oggigiorno, sicuramente la più seguita e anticipata è la regata dei gondolini. Le tappe più importanti sono: lo spagheto (il cordino) davanti ai giardini di Sant’Elena; il paleto che sarebbe il palo fisso nel mezzo del Canal Grande dove si determinano i vincitori; e la machina che sarebbe un edificio galleggiante davanti a Cà Foscari dove si concludono le gare e dove vengono premiati i vincitori.

regata-storica-venezia-copertina

Se vuoi partecipare anche tu in questa festa tutta Veneziana, ecco il programma!

23 agosto: Disnar per la Storica- grande festa della voga alla veneta e della tradizione- info sul sito www.disnar.it

29 agosto: ore 18.00 Benedizione dei gondolini, Corteo acqueo in Canal Grande, presentazione degli equipaggi

1 settembre: dalle ore 16.00 Corteo Storico-Sportivo- sfilata lungo il Canal Grande (percorso Bacino di San Marco, Canal Grande, Rialto, Ferrovia e ritorno lungo il Canal Grande fino a Ca’ Foscari)

Ore 16.30: Regata de le Maciarele e de le Schie- regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi.
Ore 16.50: Regata dei giovanissimi su pupparini a due remi
Ore 17.10: Regata delle Caorline a sei remi

Dopo il passaggio delle caorline (3°/4° posto) e dopo il passaggio dei gondolini (finale), Sfida Remiera Internazionale delle Università
Sfida su galeoni a 8 remi tra l’equipaggio delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia e le squadre delle Università di Trento, della Suzhou Vocational University e della University of Wien.
Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari

Ore 17.40: Regata delle donne su mascarete a due remi
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

Ore 18.10: Regata dei gondolini a due remi
Percorso: Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza di San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

Ma non finisce qui perché il collaborazione con la Regata Storica, si svolgeranno altri eventi come l’installazione artistica “The Twin Bottles: Message in a Bottle”; una sfida tra i vigili del fuoco di Venezia e quelli di New York; la Festa dell’Anguria e diversi concerti.

Per assicurare una perfetta visuale su Rialto, i posti a sedere nella tribuna galleggiante sono acquistabili online oppure chiamando il call center Hellovenezia +39 041 2424.

Per tutti i dettagli e prezzi biglietti visita il sito ufficiale della Regata Storica di Venezia. 

 

 

copyright foto: meetingvenice.it; facebook.com/RegataStoricaVenezia/

Redattore

Commenti

    Lascia un Commento

    Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

    Nessun commento trovato.
    Esegui il login
    Ricordami
    Hai perso la password?
    Password Reset
    Esegui il login