“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

lunedì 19 ottobre, 2020

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

boiosfera-acquario-di-genovaIl Porto Antico rappresenta il fulcro del fenomeno turistico genovese e l’Acquario di Genova ne è il cuore pulsante.
Se è vero infatti che l’area progettata e realizzata da Renzo Piano, architetto genovese noto nel mondo, presenta diverse e tutte accreditate attrazioni per il turista che decida di fare una tappa a Genova, ancor più certo è che l’Acquario, uno dei più importanti in Europa per numero e varietà di specie animali presenti, ha lanciato a livello esponenziale le presenze sul territorio cittadino ed ha, da solo, rappresentato la ragione per cui i vacanzieri provenienti dall’Italia e da tutti i paesi del mondo hanno cominciato, qualche tempo fa, ad inserire nei loro itinerari la capitale ligure.

Il Porto Antico

genova-centro-acquario-offerteIl Porto Antico è vicino al centro di Genova, di conseguenza la visita all’uno permette variazioni sull’altro, nonché al Centro Storico ricchissimo di vestigia medievali, di palazzi e di chiese talmente belle che valgono una visita qui.
Con tutto ciò, oggi che il turismo si è diffuso su tutta questa città che il mondo intero finalmente ha finito per conoscere nelle sue infinite bellezze e ricchezze, l’Acquario funge ancora da attrazione centrale, da visitare per prima e da giustificare abbondantemente una puntata ed un soggiorno a Genova.

L’Acquario

Ideata per il 1992, in occasione del quinto centenario della scoperta dell’America e inaugurata nell’anno successivo, l’area offre l’opportunità di attraversare l’intera estensione avendo l’impressione di camminare tra i pesci. E’ proprio la presenza quasi tattile, che dà al visitatore la sensazione di coesistere nell’acqua con le più diverse qualità di animali marini, a far sì che chi si addentra fra queste stanze ne esca stupefatto tanta è la familiarità che viene ad assumere con l’ambiente e la fauna che lo abita. Una sensazione che permane anche a visita ultimata perché colpisce l’intimo e l’animo di tutti coloro che vogliano concedersi questa indimenticabile esperienza.
Nella Grande Nave Blu, poi, il sogno di toccare davvero i pesci diventa realtà, perché ciò è consentito, nel rispetto della salvaguardia degli stessi abitatori marini.

biosfera-acquario-genovaAll’Acquario la familiarizzazione con i delfini diventa realtà, il più simpatico e socievole abitatore dei mari è a portata di mano, così come sarà possibile conoscere le abitudini delle tartarughe, delle foche dei trichechi e persino dei pinguini, animali che si radunano a gruppetti e costituiscono insiemi che sono esempi curiosissimi di socializzazione reciproca.

Un capitolo a parte è rappresentato dalla vasca degli squali, che percorrono senza sosta gli spazi a disposizione con la loro fisionomia inconfondibilmente severa e persino un po’ sinistra. Davanti allo squalo si guarda in silenzio, nella conservazione del rispetto che questi animali incutono in ciascuno di noi, per la loro fierezza e l’eleganza veloce del nuoto. Mentre in ogni altro angolo della struttura tutto è allegria, vociare e ridere di divertimento diffuso. Per tutti i dettagli e info biglietti, visita il sito ufficiale: Acquario di Genova.

Nell’ambito del Porto Antico ci sono ristoranti diversi, per ogni esigenza, eleganti o famigliari e locali di ristoro di ogni genere. Sarà possibile gustare le specialità liguri e genovesi così come la cucina più tradizionalmente italiana. Ma sarà consentito anche di fermarsi soltanto per un caffè o un cappuccino se si intende proseguire rapidamente la visita per la città. L’area è abitualmente affollata dalla gente tanto è il richiamo che essa rappresenta per tutti.
Non mancano le strutture per chi lavora. Un moderno ed accogliente coworking può ospitare a poca distanza coloro che si trovino da queste parti per motivi professionali ed abbiano bisogno di una base che funga da studio o una scrivania ove appoggiarsi. Il coworking è una modalità moderna che permette di stazionare anche a chi non abbia qui gli uffici della propria azienda e mette a disposizione i servizi necessari a svolgere il proprio lavoro in tutte le sue espressioni. Fa parte delle più attuali modalità di “lavoro intelligente”.

porto-acquario-genova-offerteProgetti di Renzo Piano prevedono infine la bonifica di tutto il tratto di costa cittadina presente tra il Porto Antico e la zona della Fiera e la realizzazione, tra l’altro, di un porticciolo turistico con agio per l’attracco di barche di maggiori o minori dimensioni. Il tutto a due passi dagli hotel, dai ristoranti e da tutta la vita pulsante della city. Sarà quindi possibile avvicinarsi al centro di Genova non soltanto con i tradizionali mezzi via terra ma anche provenendo dal mare. Tale progetto, attualmente denominato Blue Print, ha suscitato l’interesse attivo del sindaco e della giunta comunale di Genova, recentemente installatisi a Palazzo Tursi.

Copyright foto 1: liguriaforyou.com

Copyright foto 2: c-way.it

Copyright foto 3: delphinarium.it

Copyright foto 4: marinaportoantico.it

A. Carpineti

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login