Home » La Garfagnana. Nella valle del bello e del buono

Garfagnana-itinerari-toscanaNella parte più settentrionale della provincia di Lucca, compresa tra le Alpi Apuane a ponente e l’Appennino tosco-emiliano a levante, la Garfagnana offre uno scenario unico nel paesaggio toscano. I suoi boschi, verdissimi in estate, esplodono nei mille colori fiabeschi dell’autunno già dal mese di settembre, quando sugli alberi matura la castagna, regina dei prodotti tipici di questa terra. Gli amanti della natura e del trekking non possono che apprezzare il territorio della valle che sale dai 190 m s.l.m. del borgo di Gallicano ai 2054 metri della vetta del Monte Prado, il monte più alto della Toscana, situato all’interno del Parco dell’Orecchiella, sul versante appenninico della valle. Di poco inferiori ai 2000 metri sono le vette delle Alpi Apuane, come la Pania della Croce (1858 m s.l.m.), la quale regala all’escursionista la vista unica di un panorama a 360 gradi: da questo balcone sulla costa tirrenica si possono osservare il Monviso, il golfo di La Spezia, la Versilia, la Corsica, l’isola d’Elba e il monte Amiata, mentre sull’interno, volgendo le spalle al mare è possibile scorgere – con l’aiuto di un binocolo – il campanile di Giotto a Firenze.

Nei borghi della valle il tempo sembra essersi fermato tra le antiche pietre delle fortificazioni medievali e rinascimentali. La fortezza delle Verrucole, nel comune di San Romano in Garfagnana, e la fortezza di Mont’Alfonso, nel comune di Castelnuovo di Garfagnana, capoluogo della valle, immergono il visitatore in un ambiente lontano nei secoli.

prodotti-tipici-garfagnana-itinerariLa Garfagnana, pur sospesa nel tempo, è una terra che vive e offre ai suoi visitatori non soltanto lo spettacolo di una natura unica. Nei numerosi ristoranti è possibile degustare i prodotti locali della “valle del bello e del buono”, espressione con la quale il poeta Giovanni Pascoli definì la Valle del Serchio a lui tanto cara. Castagne, funghi, farro, salumi, formaggi e torte salate sono le punte di diamante della cucina garfagnina.L’autunno è la stagione dei mille colori del paesaggio garfagnino – il sogno dei fotoamatori! – ma è anche la stagione della castagna e del fungo porcino che possono essere assaporati nelle loro innumerevoli modalità di preparazione in tutti i borghi di questo splendido territorio, nei ristoranti e nelle feste paesane.

Castelnuovo-di-garfagnana-itinerariLa Garfagnana è la meta ideale per chi vuole visitare una terra immersa nella natura, dove alla bellezza del paesaggio, tra scorci montani mozzafiato e borghi sospesi nel tempo, si unisce la bontà di una cucina tradizionale che ha fatto del prodotto tipico il proprio punto di forza.

Foto 1: inheritance95.deviantart.com

Foto 2: luccaindiretta.it

Foto 3: archivio.gazzettalucchese.it

Foto 4: verdeazzurronotizie.it 

Continua a scoprire la Garfagnana sul nostro magazine!