Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Home » L’Incanto Soave

Festa-dell-uva-2017-soaveDa quasi novant’anni “La Fiera dell’Uva” di Soave rallegra il settembre di questo bellissimo paesino in provincia di Verona. Il terzo fine settimana del mese, il borgo medioevale si riempie di colori e profumi per festeggiare l’inizio della vendemmia. La pregiata uva Garganega è la protagonista di questa festa: carretti di legno colmi di grappoli dorati sfilano lungo le viuzze del centro. Grappoli d’uva si trovano anche appesi sulla parte superiore di porta Verona, l’ingresso principale del centro storico, racchiuso all’interno delle mura scaligere. Ancor prima di varcare quest’entrata si possono assaggiare i prodotti tipici del territorio passeggiando tra le bancarelle di via Covergnino fino a giungere alla Cantina di Borgo Rocca Sveva, molto particolare perché scavata nella collina e nella quale è possibile degustare e acquistare vini come il Soave DOC, il Recioto o l’Amarone.

Superata la porta, invece, il visitatore appassionato di antichità può incamminarsi lungo Corso Vittorio Emanuele, dove il mercatino dell’antiquariato (che si svolge ogni terza domenica del mese) offre una quantità infinita di distrazioni: vinili, libri, candelabri d’argento, mobili e lampade e un’atmosfera d’altri tempi.

Soave-castello-festa-uva-2017Percorrendo, poi, la parallela Via Roma, ricca di negozi e negozietti, ci si può dedicare allo shopping con il sottofondo suggestivo del tamburo o del trombone della banda paesana, che passa proprio per questa via. Proseguendo in direzione dell’ex municipio si può giungere fino alla chiesa di San Lorenzo Martire, patrono di Soave. A quest’altezza comincia la passeggiata pedonale che porta al Castello Scaligero: in poco meno di mezzora ci si ritrova davanti al ponte levatoio e a questo punto è possibile visitare internamente le stanze della fortezza. Dopo un primo stato di abbandono, il Castello venne restaurato a partire dalla seconda metà dell’800 e si trova ora in ottime condizioni, così come le mura di cinta che a breve saranno rese percorribili.

Soave-festa-dell-uvaPer ridiscendere verso il centro si può imboccare la scalinata che porta ad attraversare parco Zanella, nel quale il passeggiatore potrà rilassarsi ascoltando buona musica: il parco, infatti, ospita una serie di concerti gratuiti.

Il tramonto dona al borgo una luce d’incanto, l’arancio e il rosso del settembre rendono magico il profilo della merlatura medievale che si staglia di contrasto nel cielo rosato. Si apre la fontana del vino! Armati di bicchiere tutti possono abbeverarsi a questa fonte.

Soave-fuochi-artificiali-festa-uvaVale la pena a questo punto mangiare qualcosa sotto il tendone della Pro Loco o una gustosa frittella al Luna Park allestito nel piazzale della scuola, in attesa dello spettacolo pirotecnico. I fuochi artificiali si concludono con “l’incendio” del Castello, un gioco di luci che lo fa apparire divorato dalle fiamme.

Copyright foto 1, 2: Beatrice Cailotto

Copyright foto 3, 4, 5: www.comunesoave.it