“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

lunedì 12 aprile, 2021

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

Il mare, una terapia naturale per il corpo e la mente!

Nelle città senza Mare… chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio… forse alla Luna…
(Banana Yoshimoto)

Quando ho letto questa citazione mi sono resa conto di aver avuto un pensiero di questo tipo diverse volte nella mia vita. Vivendo sulla costa siciliana il mare dovrebbe essere una cosa scontata, è lì, lo sai. Quando però inizi a spostarti per studio o lavoro (e in Sicilia capita spesso), ti rendi conto di quanto, effettivamente, la sua presenza non sia poi così banale e di quali effetti positivi abbia sulla tua salute fisica ma soprattutto psicologica e sulla tua vita in generale!

porticello-sicilia

Porticello

Sicuramente, chi vive nelle città senza mare se ne sarà ormai fatta una ragione e vivrà benissimo anche senza. Si chiederanno probabilmente “che senso ha il mare quando non puoi andare a prenderti il sole o farti il bagno?”. La domanda è legittima e denota una chiara provenienza non costiera.

Il mare è bello sempre, in qualsiasi stagione, in qualsiasi condizione climatica. Vi è mai capitato di avere un appuntamento e di essere troppo in anticipo? Una capatina al mare ti aiuta a passare il tempo. Oppure quando devi scambiare due chiacchiere con qualcuno. Oppure quando sei da sola, il mare e un buon libro sono la compagnia migliore che si possa desiderare.

Il mare è mutevole, si trasforma di stagione in stagione, di giorno in giorno.
In inverno il mare ti sorprende sempre. Un giorno è così calmo da farti credere di essere finto, c’è una quiete e un silenzio quasi irreali. Un giorno invece il Maestrale soffia forte e il mare infuria così tanto da fare tremare di paura al solo pensiero di potersi ritrovare li in mezzo. Non so perché ma, sia nell’uno che nell’altro caso, il mare mi trasmette serenità. È ipnotico, come la fiamma del camino. È lui che fa tutto per te e sfoga le frustrazioni e le ansie. Credo sia per questo che in Sicilia, nonostante tutto, la gente sia molto socievole e “rilassata”

In Sicilia non è raro trovare delle belle giornate dal clima mite anche in inverno, ma tutto cambia con la primavera. La differenza è palpabile, le giornate si allungano e la gente esce di casa e qual è una delle mete principali? Il gelato e la passeggiata al Belvedere prima e poi sempre il mare. La temperatura ti permette di scendere un poco in spiaggia senza gelare, respirare l’odore inebriante della salsedine e rilassarti con lo sciabordio dell’acqua che stuzzica, come una donna lasciva, i ciottoli della battigia.

porticello-sicilia-pescatori

Dal pescatore al consumatore

In alcune località dove la pesca è molto sviluppata, come ad esempio Porticello, puoi vedere sul lungomare tanti ristorantini* e trattorie di pesce con i tavolini fuori al sole e le persone che pranzano mentre iniziano a prendere un po’ di tintarella e togliere un poco del pallore invernale. Mentre pranzi, puoi vedere in mare le barche dei pescatori che rientrano con il pesce appena pescato e la gente che si accalca sul molo ad accoglierli per poter acquistare il pesce che più che fresco è ancora vivo!

Non tutti amano il mare, alcuni preferiscono la montagna, altri non sanno nuotare o odiano stare troppo tempo al sole ma lo apprezzano comunque. Il mare è per tutti ed è di tutti. Il mare ha tante proprietà, è fonte di energia, rinvigorisce il corpo, rende nostalgici gli isolani quando sono via, guardarlo, anche se da lontano, fa bene allo spirito.
Se si pensa che in Canada l’acqua di mare si prescrive e si vende con il nome di “Ocean Plasma” perché scientificamente provato che aiuti a curare o alleviare i sintomi di determinate patologie, pensate cosa possano fare alcuni weekend all’anno al mare in Sicilia.

*controllare sempre che siano aperti in base al Decreto.

foto copyright: rete.comuni-italiani.it, trovaweb.net, baseitalia.com

G. Moscato

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login