“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

lunedì 19 novembre, 2018

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

Il prezzo
più basso

I migliori
servizi

Scopri come

L'atmosfera natalizia nella città di Trento

Da: sabato 24 novembre, 2018
A: domenica 06 gennaio, 2019

Quando si pensa ai mercatini di Natale inevitabilmente i pensieri riportano al Trentino Alto Adige, alle montagne innevate, al profumo di caldarroste e al calore che solo una buona cioccolata calda ti sa regalare.

Il mercatino più rinomato e più grande della regione è quello di Trento che ogni anno richiama migliaia di turisti e solo nella scorsa edizione ben 92 bancarelle di prodotti di artigianato locale o enogastronomici.

Per l’edizione 2018, la 25esima, dal 24 novembre al 6 gennaio si può passeggiare per la città totalmente immersi in atmosfera festiva, dove ogni angolo richiama un concentrato di tradizione e gusto, le famiglie trascorrono intere giornate e le idee regalo sono le attrattive principali.

Natale-mercatini-trento-2017

Trento è una città sempre attenta all’ambiente e anche il Mercatino non è da meno: molte le iniziative rivolte a contenere l’impatto ambientale dell’evento, come ad esempio cibi regionali, stagionali e con ingredienti biologici a km 0, cibi serviti con stoviglie lavabili o compostabili e maggior attenzione alle attività di sensibilizzazione al riciclaggio, come gli “eco point” e alla raccolta differenziata.

Non per niente il Mercatino di Natale di Trento ha ricevuto la certificazione da Dolomiti Energia “100% energia pulita”, infatti l’energia elettrica utilizzata sarà interamente prodotta da fonte rinnovabile. Trento città verde promotrice di uno stile di vita sano e sostenibile, così come il Mercatino.

La grande novità di quest’anno è che i mercatini di Natale a Trento saranno anche nella Piazza Santa Maria Maggiore. Situata vicino all’immancabile Mercatino di Natale di Piazza Fiera e di Piazza C. Battisti, la piazza sarà dedicata alla produzione agricola del territorio e ai bambini e alle loro famiglie.

In Piazza Maggiore le casette in legno ospiteranno i migliori prodotti degli operatori associati a Coldiretti e affiancheranno numerosi laboratori didattici e ricreativi, che verranno proposti in una struttura dedicata e riscaldata.

babbo-natale-mercatini-trento
Sempre nell’ambito dei mercatini di Natale a Trento, i più piccoli non potranno perdersi Babbo Natale che, insieme ai suoi folletti, li aiuterà a scrivere la loro letterina o a fare un piccolo lavoretto. Babbo Natale consegnerà poi un piccolo dono a tutti i bambini. 

Piazza Duomo sarà addobbata con il tradizionale e maestoso albero di Natale illuminato e sarà animata da magici giochi di luce. Qui i più bambini potranno salire sul trenino di Natale, che tutti i giorni li accompagnerà alla scoperta delle più belle vie del centro storico, illuminate a festa.

Durante la stagione dei mercatini di Natale a Trento, all’ingresso di Palazzo Thun, in Via Belenzani, saranno esibite le piccole creazioni dei bambini delle scuole aderenti al concorso Natale CreatTivo: Luci, Riciclo e Solidarietà, realizzate con materiale di riciclo e accompagnate da una lettera di auguri alla cittadinanza.

Una volta deciso che Trento sarà la vostra prossima meta, raggiungere la Città vi sarà facile con ogni mezzo. Sicuramente il treno è il metodo più veloce e permette di evitare ingorghi autostradali, sia per chi viene dall’Italia che per chi viene dall’Austria o Germania.

Natale-mercatini-a-trento

Inoltre, dalla stazione in soli cinque minuti si giunge in centro città, subito diretti al cure del Mercatino in Piazza Fiera o Piazza Cesare Battisti.

Per chi volesse giungere in macchina la Città promuove la mobilità sostenibile grazie all’ accordo dello scorso anno con “Bla Bla Car”, servizio di car pooling.

Per chi invece decidesse di arrivare con la propria auto, la segnaletica è molto chiara, ma per ogni esigenza consiglio di scaricare l’app ufficiale “Natale a Trento” per ogni informazione utile.

Giunti nei due punti del Mercatino, dove pittoresche casette di legno che ricordano un villaggio fiabesco, ti accolgono offrendoti bevande calde come tisane, cioccolate calde o il vin brûlé, o qualcosa di più locale come i “parampampoli”, bevanda inventata negli anni ’50 da Purin Giordano a base di caffe, vino, grappa, zucchero e aromi.

Trento-mercatini-di-natale-2017

Bancarelle del Mercatino di Natale a Trento sotto una nevicata, Trentino Alto Adige

Oltre alle bevande, anche Bretzel, il panino e “luganega” (salsiccia) o un buon piatto di selvaggina con crauti e polenta rigorosamente Valsugana (valle a Sud della regione) sanno dare piacere ai tutti i tipi di palato.

Superati gli stand enogastronomici e dopo aver preso qualche souvenir, approfittando di tanti pezzi originali per acquistare un regalo unico di Natale.

Trento è una città piccola ma affascinante, unica sotto le Feste ma una perla tra le Dolomiti tutto l’anno. Prenotate con anticipo per una vacanza nel periodo natalizio e godetevi l’atmosfera che solo i mercatini di Natale sanno regalarvi.


calendario-mercatini-di-natale-trentoCALENDARIO

Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti:

  • dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 19:30
  • domenica e festivi dalle 10:00 alle 20:00
  • Natale, 25 dicembre, chiuso
  • 26 dicembre e 1 gennaio aperto dalle 12:00 alle 20:00

Visita anche i meravigliosi mercatini di Aosta e quelli al Castello di Limatola, vivrai un’esperienza unica!

M. Sole Farinelli

Alloggi selezionati per te

Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login