Il seguente articolo si riferisce ad una
edizione passata!

Home » Mercatini di Natale a Trento

Quando si pensa ai mercatini di Natale inevitabilmente i pensieri riportano al Trentino Alto Adige, alle montagne innevate, al profumo di caldarroste e al calore che solo una buona cioccolata calda ti sa regalare. Il mercatino più rinomato e più grande della regione è quello di Trento!

Trento-mercatini-di-natale-

Per l’edizione 2021-22, dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 si può passeggiare per la città totalmente immersi in atmosfera festiva, dove ogni angolo richiama un concentrato di tradizione e gusto, le famiglie trascorrono intere giornate e le idee regalo sono le attrattive principali.

Trento Città Verde

Trento è una città sempre attenta all’ambiente e anche il mercatino non è da meno: molte le iniziative rivolte a contenere l’impatto ambientale dell’evento, come ad esempio cibi regionali, stagionali e con ingredienti biologici a km 0, cibi serviti con stoviglie lavabili o compostabili e maggior attenzione alle attività di sensibilizzazione al riciclaggio, come gli “eco point” e alla raccolta differenziata.

Non per niente il Mercatino di Natale di Trento ha ricevuto la certificazione da Dolomiti Energia “100% energia pulita”, infatti l’energia elettrica utilizzata sarà interamente prodotta da fonte rinnovabile. Trento città verde promotrice di uno stile di vita sano e sostenibile, così come il mercatino.

mercatini-di-natale-trento
©mercatinodinatale.tn.it

Mercatini

Giunti nei due punti del Mercatino, dove pittoresche casette di legno che ricordano un villaggio fiabesco, ti accolgono offrendoti bevande calde come tisane, cioccolate calde o il vin brûlé, o qualcosa di più locale come i “parampampoli”, bevanda inventata negli anni ’50 da Purin Giordano a base di caffe, vino, grappa, zucchero e aromi.

Oltre alle bevande anche Bretzel, il panino e “luganega” (salsiccia) o un buon piatto di selvaggina con crauti e polenta rigorosamente Valsugana (valle a Sud della regione) sanno dare piacere ai tutti i tipi di palato.

Superati gli stand enogastronomici e dopo aver preso qualche souvenir, approfittando di tanti pezzi originali per acquistare un regalo unico di Natale.

Trento è una città piccola ma affascinante, unica sotto le Feste ma una perla tra le Dolomiti tutto l’anno.

Il Green Pass è obbligatorio. Per tutte le info, visitare il sito ufficiale Mercatino di Natale Trento