Home » Spiagge selvagge, Punta del Persico

Quante volte siete andati al mare e vi siete ritrovati in stabilimenti affollati con vicini di ombrellone fastidiosi? Avete mai desiderato di ritrovarvi in una spiaggia degna di una cartolina? Punta del Persico sulla costa ligure è la spiaggia che fa per voi.

Un mare di un blu intenso e grandi rocce tutte intorno, un panorama da togliere il fiato! Panorama che però vi dovrete guadagnare, Punta del Persico è infatti una vera e propria spiaggia selvaggia. Qui non troverete nessuna comodità, né bar né lettini: solo voi, il mare, la natura e qualche altro coraggioso.

La camminata che dovrete affrontare sarà impegnativa, ma la ricompensa vi ripagherà!

Come arrivare

Se siete arrivati fino a questo punto senza scoraggiarvi, ecco cosa dovete fare per raggiungere il mare. Il sentiero è il numero 528 (ex n°11 del CAI), parte da Campiglia e più precisamente dalla piazza della chiesa di Santa Caterina; da qui noterete una lunga scalinata che ci porterà alla meta.

Non fatevi ingannare dalle apparenze! Le scale sono inizialmente molto regolari, ma camminando diventano sempre più impegnative e disconnesse, anche il paesaggio cambia, se inizialmente siete circondati da piccole case, orti, alberi, man mano che vi avvicinate all’acqua diventa sempre più selvaggio.

Gli scalini sono circa 2000 e dovete tenere conto del fatto che se per scendere non impiegherete troppo (circa 30/40 minuti), la risalita richiederà decisamente più tempo (approssimativamente 1 ora e mezzo), sconsiglio per questo di affrontare la camminata nelle ore più calde della giornata.

Scalino dopo scalino sarete arrivati (finalmente!) alla spiaggia del Persico, godetevi il panorama, ve lo siete meritato!

Copyright galleria di foto: Sara Di Natale