Il Lago del Brasimone nel Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone

Il lago del Brasimone fa parte del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone nell’Emilia-Romagna. Questo bellissimo lago artificiale e la riserva naturale si trovano a circa un’ora da Bologna. Scopriamo questo parco ideale sia per una gita di un giorno o più giorni!

brasimone-lake-emilia-romagna-bologna

©facebook.com/enteparchi.bo/

Il Lago del Brasimone

Il parco si trova nel centro dell’Appennino bolognese con un’altitudine che varia da circa 400 a 1.200 metri sul livello del mare. All’inizio del 1900, i laghi artificiali di Suviana e Brasimone furono creati per produrre energia idroelettrica. Maggiori informazioni e visite guidate sono disponibili presso il centro visitatori.

Flora e Fauna

La maggior parte dell’area del parco è coperta da boschi tra cui querce, faggi e conifere. Le specie animali includono il cervo nobile, il capriolo e il cinghiale. Un altro punto interessante da vedere è la Grotta delle Fate ricavata dalle imponenti pareti rocciose chiamate Cinghi delle Mogne. Questa cavità naturale è di circa 70 m con una profondità di 3 m. 

Sport

Gli sport acquatici di ogni genere, tra cui kayak, canoa, windsurf e, naturalmente, nuoto, possono essere praticati nei mesi estivi sul lago. Altre attività all’interno del parco tra cui molteplici percorsi escursionistici di varia difficoltà con o senza guida. La mountain bike è perfetta  lungo i sentieri ben curati all’interno del parco.

brasimone-lake-lago-bologna©facebook.com/enteparchi.bo/

Borghi

Altri punti di interesse all’interno del parco includono i borghi di Bargi, Chiapporato e Stagno. Poranceto si trova all’interno di un grande boschetto di castagni, alcuni dei quali hanno centinaia di anni. C’è anche un museo e un centro visitatori che offre uno sguardo meraviglioso sull’ecosistema e gli usi tradizionali del castagno.

Come Arrivare

Raggiungere il parco è piuttosto facile in auto o in treno. Da Firenze o Bologna, prendere l’autostrada A1 ed uscire a Badia, quindi dirigersi verso Castiglione dei Pepoli. In treno, prendere la linea Bologna-Porretta-Pistoia fino alla stazione di Riola di Vergato con collegamenti per il lago Brasimone. Oppure la linea Bologna-Firenze verso Castiglione dei Pepoli scendendo alla stazione di San Benedetto Val di Sambro.

Maggiori informazioni sugli orari, centri visitatori e visite guidate sono disponibili sul official website