Il Parco Fluviale Novella: Canyoning nel Trentino

Il Trentino-Alto Adige è una delle mete più ambite non solo durante la stagione sciistica ma anche in tarda primavera ed estate. Per i viaggiatori amanti della vita all’aria aperta, il Trentino offre letteralmente infinite possibilità per tutte le età. Il Parco Fluviale Novella è solo uno dei tanti luoghi spettacolari da visitare durante il tuo soggiorno.

La Val di Non

Il parco si trova nella bellissima Val di Non a circa 45 minuti a nord di Trento e a circa un’ora a sud ovest di Bolzano. Questa zona è ideale come punto di partenza poiché il numero di attività nei dintorni è davvero infinito. I visitatori possono sperimentare di tutto, dai tour enogastronomici all’escursionismo, al ciclismo, ai maneggi di animali per i più piccoli, alle fattorie di mele, all’equitazione, agli sport lacustri, al canyoning e al rafting – e questo non è nemmeno un elenco completo!

novella-parco fluviale-santa giustina

Il Parco Fluviale Novella

Il Parco Fluviale Novella è aperto tra i mesi di aprile e novembre, ma il periodo migliore per visitarlo per sfruttare appieno il parco è tra giugno e agosto. Gli incredibili e profondi canyon e gole che vediamo oggi si sono formati a causa di due principi chiave: acqua e tempo.

Attività nel Parco

Sono tante le avventure che ti aspettano al Parco Fluviale Novella. Uno dei più popolari è il kayak. Una guida esperta ti accompagnerà lungo il fiume e il biglietto d’ingresso include anche tutta l’attrezzatura necessaria come giubbotto di salvataggio e casco. Diverse opzioni sono dettagliate sul sito ufficiale del parco e vanno da un’escursione dal vicino Lago di Santa Giustina ai canyon. In generale, l’esperienza è adatta a bambini dai 5 anni in su.

Novella dispone di una passerella sopraelevata che permette di percorrere in tutta sicurezza il percorso del fiume e le gole. C’è un’audioguida per accompagnarti lungo il percorso in modo da non perdere nessun dettaglio importante su ciò che stai vedendo.

novella-parco fluviale-trentino

Per i veri sportivi tra di voi, le escursioni di canyoning sono la strada da percorrere! I bambini a partire da 8 anni possono partecipare all’escursione guidata di circa 3 ore al canyon di Castelfondo. Ovviamente durante le escursioni e il divertimento ti inzupperai completamente, quindi vieni preparato.

Infine, e soprattutto divertente per i bambini, il sentiero “AlMeleto” che porta alla scoperta dei meleti del parco fluviale, una delle tante specialità della regione. Puoi andare da solo o con una guida.

Che si tratti di ammirare il naturale processo di erosione di Madre Natura o le mele del parco, qualunque sia il modo in cui lo si voglia “consumare”, il Parco Fluviale Novella deve essere sicuramente una priorità quando si visita la Val di Non trentina.

Per tutti i dettagli degli orari di apertura e per i biglietti, visitare il sito ufficiale del Parco Fluviale Novella.

Che cosa aspetti?
Prenota subito all‘Agritur Pisani a Brez a soli 15 minuti dal Parco Fluviale Novella

Dall’agriturismo puoi visitare…

a 5km 

Il Canyon Rio Sass 
a 15km  Lago di Santa Giustina 
a 30km  Castello Thun
a 50km  Trento
a 44km  Merano
a 75km  Rovereto
a 30 km Il Lago di Tovel