“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

martedì 21 maggio, 2019

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

Il prezzo
più basso

I migliori
servizi

Scopri come

Suggerimenti per le tue vacanze al mare in Toscana

La Toscana è ricca di spiagge meravigliose. Dagli stabilimenti balneari dotati di ogni comfort alle piccole spiaggette immerse nella natura, in Toscana c’è posto per tutti. Ecco alcune delle spiagge più belle della Toscana da visitare nel corso di questa lunga e calda estate.

Viareggio, Lucca

Viareggio-mappa-spiagge-toscanaViareggio è la più vicina a Firenze ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (ogni ora parte un treno da SMN per un costo medio di circa 9 euro a persona) o in macchina. Famoso per il Carnevale, in estate diventa il punto di riferimento per i vacanzieri che amano le feste e il divertimento, con locali, ristoranti e negozi aperti fino a notte fonda. Le spiagge sono sabbiose e molto ampie, quasi tutte occupate da stabilimenti balneari dotati di ogni comfort: dal classico materassino e ombrellone, fino al gazebo multi-accessoriato con tanto di cameriere e servizio a tavolo. Le spiagge libere sono pochissime, bisogna guidare fino a Pietrasanta per trovarne una. L’atmosfera però è eccezionale, una piccola Ibiza in miniatura che ogni estate fa divertire migliaia di visitatori.

Follonica, Grosseto

Calette-mappa-spiagge-toscanaIntorno a Follonica ci sono diverse spiagge e calette, facilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta. Una delle più conosciute è Cala Violina, così chiamata perché, se calpestata, la sabbia emette un fruscio molto simile al suono di un violino. La spiaggia si raggiunge dopo aver parcheggiato al piazzale a pagamento, subito dopo una lunga camminata attraverso il bosco, seguendo il sentiero ben segnalato. È consigliabile arrivare la mattina, sopratutto in agosto, perché la spiaggia non è grandissima e tende a riempirsi molto presto. Assicuratevi di portare con voi i viveri necessari per la giornata; c’è un piccolo bar ma è abbastanza caro e non è sempre aperto, meglio essere organizzati che ritrovarsi in difficoltà. La Spiaggia di Carbonifera si trova a circa 5 km dal centro di Follonica e prende il nome dalla torre ottocentesca che tuttora domina la spiaggia: un tempo scalo commerciale per la distribuzione del carbone, adesso è un interessante luogo simbolico e protagonista indiscusso di numerose foto su Instagram. La spiaggia è ampia e sabbiosa e si raggiunge con una camminata di 100 mt dal parcheggio attrezzato. Il fondale è molto basso, perfetto per i bambini. In questa zona gli stabilimenti balneari si alternano con la spiaggia libera, inoltre ci sono diverse strutture in cui gli amici a quattro zampe sono più che benvenuti.

San-vincenzo-mappa-spiagge-toscanaSan Vincenzo, Livorno

A San Vincenzo, in provincia di Livorno, la spiaggia si trova a ridosso del centro urbano, perfetta per le famiglie con bambini piccoli, ma non mancano le zone incontaminate e ricche di natura selvaggia. Il mare è di un meraviglioso blu scuro e il fondale non è molto alto. Il mare di San Vincenzo ha vinto per dieci anni consecutivi, a partire dal 2006, la famosa Bandiera Blu – riconoscimento che viene conferito alle migliori località costiere europee. Se avete portato con voi il vostro amico a quattro zampe, a San Vincenzo ci sono diverse Dog Beach attrezzate, in cui i cani sono liberi di godersi la spiaggia e la brezza fresca.

Piombino, Livorno

A Piombino, in provincia di Livorno, le spiagge sono bianche e il mare cristallino. Le spiagge sono perlopiù libere ma ci sono numerosi chioschi lungo la costa che offrono un ottimo servizio di ristorazione e noleggio attrezzature, dal classico lettino alla tavola da surf. In questa zona ci sono numerosi camping e strutture alberghiere adatte ad ogni esigenza, anche il costo per l’accesso agli stabilimenti non è molto alto. Un posto da visitare in zona è il Nano Verde, situato nel cuore del Parco costiero della Sterpaia. È molto frequentato grazie al mare cristallino, la buona musica e i deliziosi mojito preparati nel piccolo chiosco, che offre anche snack, taglieri e altre golosità. Una tappa irrinunciabile per chi vuole godersi il mare in un ambiente giovane, spensierato e festaiolo (quanto basta).

Scopri i nostri pacchetti viaggio in zona!

Copyright foto 1: Gianluca su flickr.com (https://flic.kr/p/4kKmL4); 2: Michele su flickr.com (https://flic.kr/p/6ALQfL); 3: Alan su flickr.com (https://flic.kr/p/8AjzoL); 4: Dia su flickr.com (https://flic.kr/p/ggZHrY)

V. D'Angelo

Cosa fare

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login