“ Innamorati dell’Italia attraverso i racconti dei nostri viaggiatori ”

martedì 26 ottobre, 2021

Italy

Un ottimo strumento per organizzare il tuo prossimo viaggio
Prenota con noi per migliorare questo servizio senza pubblicità
Scorri o filtra l'articolo dei tuoi desideri
Lasciati trasportare dai racconti dei nostri scrittori
Trova e prenota la camera per vivere l'esperienza che sogni
Prenotazione immediata o assistita

Filtri selezionati:

Articolo

Filtri selezionati:

Agosto e Settembre -10%

risparmia con dooid Il prezzo
più basso

stella dooid I migliori
servizi

Scopri come

La sagra della patata e festa degli gnocchi di Montescudo

Da: sabato 12 agosto, 2017
A: domenica 13 agosto, 2017

Tra le numerose sagre che si svolgono in Romagna nel periodo estivo, la “Sagra della patata e festa degli gnocchi” di Montescudo (RN) è sicuramente una delle più attese. Situato a 386 m.s.l.d.m., il borgo sorge nella Valle del Conca e offre una vista suggestiva della riviera romagnola. Se siete amanti della storia, vi farà piacere sapere che i primi insediamenti in questo luogo sono antichissimi e risalgono ai Celti. Visitando il centro storico, ammirerete l’antica cinta muraria, la torre civica risalente al Medioevo e una ghiacciaia unica nel suo genere costruita in epoca malatestiana.

sagre-emilia-romagnaPer vivere sulla vostra pelle le tradizioni del borgo, non c’è niente di meglio che visitarlo il 12 e 13 agosto, giorni in cui si volge la “Sagra della patata e festa degli gnocchi”, che quest’anno giunge alla 45° edizione. Oltre a ciò, questo evento racchiude anche la 17° edizione della “Fiera dei prodotti agricoli e artigianali locali“. Arrivati nel borgo, sarete circondati dal verde delle colline romagnole e potrete scegliere da dove iniziare la vostra esperienza enogastronomica. Passeggiando nelle stradine del villaggio, troverete una fiera con commercianti provenienti da tutta Italia. Potrete assaggiare e acquistare prodotti tipici del territorio, i veri protagonisti dell’evento: l’olio di produzione locale, le patate di Montescudo IGP, il vino “Monte dello Scudo” e persino le creazioni di terracotta di artigiani.

Per una cena deliziosa, visitate gli stand gastronomici dalle 19.00 alle 24.00 di sabato 12 e domenica 13 agosto, mentre dalle 12.00 alle 14.00 di domenica potrete anche gustare un eccellente pranzo.  Dagli gnocchi, al baccalà con patate, fino alla piadina, tutti i palati saranno soddisfatti…Ma tenete uno spazio per il dolce perché non potrete resistere ai bomboloni fritti e al gelato di patate! Per immergervi ancora di più nell’atmosfera romagnola, domenica non perdetevi il concerto della più famosa orchestra di Romagna, l’Orchestra Casadei e divertitevi con lo spettacolo di danza della “Rimini Dance Company”. Infine preparatevi ad ammirare un suggestivo spettacolo pirotecnico alle 23.00!

Copyright foto articolo: sagreinromagna.it

A. Magnani

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Nessun commento trovato.
Esegui il login
Ricordami
Hai perso la password?
Password Reset
Esegui il login