Visitare Brindisi, la “Porta d’Oriente”

Home » Visitare Brindisi, la “Porta d’Oriente”

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Brindisi, la “porta d’Oriente”, attira i viaggiatori (ma mai troppi) con la sua ricca storia, la sua vivace cultura e la splendida cornice costiera. Situata sul mare Adriatico e con un comodissimo aeroporto questa affascinante città offre una miscela unica di antiche meraviglie, piatti unici e paesaggi accattivanti.

Immergersi nella sua storia

Esplora il porto di Brindisi: testimonia l’importanza marittima di lunga data della città. Passeggia sul lungomare, ammirando l’imponente Castello aragonese detto anche il Castello a mare del XV secolo e immergiti nel panorama delle barche che galleggiano e dei monumenti storici.

Il Castello Svevo è una fortezza imponente costruita nel XIII secolo da Federico II per difendere la città. Il suo cortile è recintato da un muro con un mastio e sei torri. Un’altra cinta muraria con i suoi torrioni circolari circonda la fortezza e risale al XV secolo.

Immergiti nei tesori romani e medievali: visita il Duomo di Brindisi, chiamato anche la Basilica della Visitazione, databile al XI secolo che conserva ancora frammenti del pavimento originale e mosaici preziosi.

Le colonne romane

Le colonne romane sono il vero simbolo di Brindisi che fino al 1500 hanno segnato la Via Appia che collegava Roma a Brindisi. Oggigiorno ciò che rimane delle Colonne si trova nei pressi della Scalinata Virgilio, altra tappa imperdibile che collega il centro storico al porto.

brindisi-scalinata-virgilio

Archeologia

Se sei appassionato di archeologia e storia romana, non puoi perderti una visita a San Pietro degli Schiavoni, un quartiere dell’epoca romana popolato dagli “Schiavoni”, provenienti dai Balcani. I resti sono stati scoperti per caso negli anni sessanta con un primo strato medievale e successivamente, romano.

Per restare in tema archeologico, un’altra tappa imperdibile è il Museo Archeologico Provinciale in piazza Duomo dove sono conservati reperti tra cui statue, monete, e vasi della zona a partire dalla preistoria all’epoca romana.

Mare e non solo

Rilassati sulle spiagge incontaminate: fuggi dal trambusto della città e rilassati sulle rive sabbiose di Hemingway Beach e Punta Penna. Merita una visita la riserva naturale di Torre Guaceto a distanza di 20 km; a guadagnarsi la Bandiera Blu nel 2023, c’è il litorale di Fasano che si estende per 20 km; poi le spiagge nei comuni di Ostuni e Carovigno.

Esplora le bellezze naturali: scopri la Riserva Naturale di Torre Guaceto, un paradiso per gli amanti della natura. Fai un’escursione a piedi o in bici tra gli uliveti, le baie e dune nascoste o semplicemente rilassati in uno splendido paesaggio naturale.

brindisi-torre guaceto

Nei dintorni

Brindisi è un punto di partenza perfetto per esplorare la Puglia! Infatti, partendo da Brindisi, in un solo giorno puoi scoprire altri borghi e città affascinanti e rinomati come Ostuni, la “città bianca”; i trulli di Alberobello; e Lecce, la “Firenze del Sud”.

Volendo, Brindisi offre collegamenti con traghetto per i paesi vicini come l’Albania e la Grecia, permettendoti di prolungare la tua avventura ed esplorare nuove destinazioni.

Scopri i sapori della Puglia

Assapora la magia della Puglia nei suoi piatti: Brindisi vanta una scena culinaria ricca di pesce fresco, formaggi locali e olio d’oliva, un vero connubio tra terra e mare proprio come la regione stessa. I primi piatti di pasta fresca di grano duro come le orecchiette al pomodoro o al cacio ricotta; molto diffusi anche i legumi soprattutto ceci e fave spesso servite con la cicoria; e in fine, forse il piatto che rappresenta la zona più di tutti, la taiedda (tegame) di riso, patate e cozze. Non perdetevi i rinomati vini della regione come il Primitivo e il Negroamaro.

brindisi-orecchiette

Brindisi, come tutta la Puglia, ti attende a braccia aperte, pronta a svelare i suoi tesori nascosti.